A PALAZZO SAN GERVASIO IL CONVEGNO INTERNAZIONALE SU PAPA INNOCENZO XII, ORIGINARIO DI SPINAZZOLA

La Pinacoteca Camillo D’Errico di Palazzo San Gervasio sarà ancora una volta sede di una manifestazione di carattere internazionale. Infatti, Sabato 12 Novembre, ospiterà il Convegno sul tema “Innocenzo XII (Spinazzola 1615 – Roma 1700). Un Papa meridionale nel Seicento Europeo, da Malta a Roma”.

Il programma di questa importante assise scientifica potrà contare anche sulla prestigiosa presenza dell’erede di Papa Innocenzo XII, il Principe Marzio Pignatelli di Spinazzola che, nel suo intervento di saluti, si soffermerà anche sugli aspetti genealogici della Famiglia Pignatelli, e sul contributo scientifico del Direttore del MUZA- Galleria Nazionale di Malta, Sandro De Bono, con un intervento sul periodo trascorso sull’isola di Malta da Antonio Pignatelli in qualità di Delegato Apostolico e Inquisitore.

A tirare le somme della manifestazione sarà lo storico Nicola Montesano dell’Università degli Studi della Basilicata, la cui relazione conclusiva oltre a riprendere alcuni dei contenuti espressi dagli altri interventi, traccerà le linee guida future per la collaborazione che si vuole intraprendere tra i vari attori istituzionali e culturali di Basilicata, Puglia e Malta nel nome di quell’impegno euromediterraneo che ha caratterizzato la carriera dello spinazzolese Antonio Pignatelli e nel segno di quell’impegno apostolico di carità che ha contraddistinto il pontificato di Innocenzo XII.

pinacoteca-locandina-papa