A MELFI, RIONERO E RIPACANDIDA TUTTO PRONTO PER LE GIORNATE DI PRIMAVERA! A VENOSA INVECE…

La bella stagione sembra farsi attendere, ma anche quest’anno, esattamente come quelli scorsi, è giunto il momento delle Giornate FAI di Primavera, per la valorizzazione della bellezza, dell’arte, della cultura e della storia del nostro Bel Paese.

L’evento è ormai giunto alla sua 26^ edizione e domani, Domenica 25 Marzo, grazie ai volontari del FAI, si apriranno le porte di alcuni splendidi luoghi nel Vulture-Melfese, per farci scoprire i tanti tesori, a volte celati, del meraviglioso territorio lucano.

Venosa, tra i comuni aderenti all’iniziativa, a causa della forte nevicata di questi giorni si è vista costretta a rimandare l’evento “Montalbo tra fede e natura”, previsto Domenica 25 Marzo presso la Chiesa della Madonna di Montalbo, al prossimo 15 Aprile.

Di seguito, l’elenco degli altri comuni aderenti al progetto e delle loro affascinanti ricchezze locali.

Melfi:

  • Museo Diocesano.

Rionero:

  • Chiesa di Sant’Antonio;
  • Palazzo Fortunato.

Ripacandida:

  • Santuario di San Donato.

In merito a queste giornate, nel Liceo Classico “G.Fortunato” di Rionero nasce il progetto “Apprendisti Ciceroni del FAI”.

Si tratta di un progetto di alternanza scuola-lavoro ed è Exemplum concreto di  cittadinanza attiva mirato a promuovere nei giovani l’educazione, la conoscenza e la consapevolezza del valore del patrimonio artistico e paesaggistico territoriale e nazionale.

Il progetto è stato elaborato dalla prof.ssa Stefania Masiello, referente di alternanza Scuola-Lavoro Liceo Classico/FAI e promotrice dell’iniziativa con la dott.ssa Paola Saraceno, tutor FAI.

Formatori esterni sono stati:

  • il Dott. Franco Pietrafesa, che ha affascinato i ragazzi con le sue competenze e la sua cultura;
  • la Dott.ssa Luisa Lovaglio;
  • un giovane valido ex studente dell’Istituto, Cripezzi Samuè.

Queste le parole della prof. Masiello:

“Gli Apprendisti Ciceroni vivono una stimolante esperienza di apprendimento, nella scuola, ed extra rem, al di là del contesto scolastico, ossia in classe e nel territorio, riscoperto nei beni artistici naturali poco conosciuti che i novelli Ciceroni presenteranno ad altri studenti ed adulti per suscitarne la conoscenza ed il godimento.

Gli studenti faranno rivivere le motivazioni razionali e misteriose dei luoghi culturali da riscoprire, palcoscenici di storia e di relazioni fra diverse culture, favorendo il senso di identità, di appartenenza alla comunità cittadina e stimolando attenzione, sensibilità ed apprezzamento per la storia, l’arte e il paesaggio del proprio territorio”.

Gli studenti del Liceo Classico invitano a prendere parte alla giornata Nazionale FAI del 25 Marzo, in cui i luoghi acquisteranno vita, senso di umanità e storicità.

Hanno reso possibile il progetto anche:

  • la Dirigente Scolastica, Ruggeri Antonella;
  • il Presidente del Consiglio d’Istituto, Verrastro Rachele;
  • il Presidente del   Consiglio Comunale, Rossella Brenna;
  • l’Assessore alla cultura, Teresa Di Lucchio;
  • i docenti, D’Angelo Marilisa, Ruggiero Francesca, Mortella Antonietta, Martino Carmela e Cordasco Canio;
  • il tutor FAI Saraceno P.

Per ulteriori chiarimenti, visitare il sito del FAI.