A Melfi “Quelli che credettero”: Memoria e mito dell’insurrezione lucana del 1860. L’evento in programma

Sarà il magnifico scenario del Vestibolo del Palazzo Vescovile di Melfi ad ospitare, sabato 02 Settembre alle ore 17.30, la presentazione del libro “Quelli che credettero” Memoria e mito del 1860 tra Ottocento e Novecento (Valentina Porfido editore, 2023) di Antonio D’Andria (già docente presso l’Università degli Studi della Basilicata) e Antonio Cecere (dottorando presso la Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino), organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” con il patrocinio del comune di Melfi.

Un libro che pone l’accento, attraverso una documentata ricerca storica, sui personaggi che credettero nei moti rivoluzionari del 1860 e le ripercussioni che gli stessi ebbero nella nostra regione.

Così il direttore di Associazione Nitti, Gianluca Tartaglia:

“La nostra offerta culturale si arricchisce con la presentazione di un libro che conferisce il giusto rilievo su fatti storici che hanno avuto ripercussioni importanti nelle vicende della Basilicata e dell’Italia.

Agli autori Antonio D’Andria e Antonio Cecere va il merito di aver fatto uno studio approfondito sui moti rivoluzionari del 1860 in Basilicata e di aver posto la giusta attenzione sui protagonisti lucani di questo importante periodo della nostra storia”.

Dialogherà con gli autori, il giornalista Igor Uboldi.

Di seguito la locandina con i dettagli.