A MELFI IL RICORDO DI MAURO TARTAGLIA, MAESTRO TANTO AMATO E RIVOLUZIONARIO. I DETTAGLI

Martedì 10 Ottobre 2017, alle ore 17:00 presso l’aula consiliare di Melfi si terrà un importante convegno voluto ed organizzato dall’Istituto Comprensivo “Berardi-Nitti” di Melfi, col patrocinio dell’Amministrazione comunale, per ricordare il ruolo e l’impegno del maestro Mauro Tartaglia, Medaglia d’oro al merito della pubblica istruzione, nella realizzazione dell’esperienza di Tempo Pieno nella Scuola Elementare “F. S. Nitti” di Melfi.

Quella sperimentazione, partita nei primi anni ’70, sostenuta ed attuata da un folto gruppo di insegnanti, guidati da Mauro Tartaglia secondo i valori educativi di don Lorenzo Milani e il Movimento di cooperazione educativa del Maestro Mario Lodi, ha anticipato un processo di innovazione didattico – metodologico – educativa, una via al rinnovamento nella formazione dei ragazzi e ha determinato, assieme ad altre esperienze scolastiche in Italia, una nuova legislazione nazionale.

La scuola a tempo pieno di Melfi, fra l’altro, grazie al coraggio e la testardaggine di quei maestri, alla disponibilità dell’allora Presidente dell’AIAS, Fernando Bagnale, al sostegno dell’Amministrazione comunale del tempo, ha sperimentato la chiusura delle classi differenziali (i ragazzi cosiddetti “difficili”) e le classi speciali per i portatori di handicap, vere classi ghetto dove rinchiudere i “diversi”.

Le parole inserimento, integrazione, continuità educativa, scuola e territorio, attività laboratoriali, mensa scolastica, partecipazione, valutazione, sono state le linee guida di quella esperienza che ha contribuito ad influenzare positivamente il legislatore.

È stata ed è la scuola pubblica di tutti e di ognuno, dove nessuno viene abbandonato a se stesso e dove ognuno è valorizzato per le capacità che possiede.

Mauro Tartaglia è stato un formidabile insegnante dotato di un metodo innovativo, un grande educatore capace di farsi piccolo tra i piccoli anche all’interno della scuola dove ha saputo valorizzare le attitudini di ciascuno di noi partendo dagli studenti più bisognosi di sostegno”, come ha ricordato un suo allievo il giorno della scomparsa.

Di questo discuteranno colleghi ed ex alunni di Mauro, docenti universitari, rappresentanti dell’AIAS e dirigenti del mondo della scuola, anche per cogliere l’attualità di quella esperienza con la scuola di oggi.

A coordinare i lavori, la prof.ssa Maria Filomena Guidi, Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Berardi – Nitti.

Le conclusioni affidate al Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Vito De Filippo.

Di seguito il programma ufficiale.