A GINESTRA TORNA IL “BORGO DEI SAPORI”, LA SAGRA CHE RISCOPRE LA TRADIZIONE ARBËRESHË

Sabato 15 Ottobre a Ginestra ritorna l’appuntamento con il “Borgo dei sapori Arbëreshë“, la sagra enogastronomica che accompagnerà il visitatore alla scoperta di sapori tradizionali ma allo stesso tempo inediti.

L’idea è quella di riproporre, nel quadro di un paesaggio rurale e silenzioso, custode di uno stile di vita tradizionale, la ricerca dei sapori tipici che si basano sulla unicità dei prodotti della terra di Ginestra unitamente alla storia gastronomica del centro.

Questo per sottolineare  l’importanza della salvaguardia della cultura arbëreshë in tutti i suoi aspetti, dalla coltivazione delle erbe officinali alla lingua e alla tradizione enogastronomica.

Tra le dimostrazioni offerte ci saranno la Bottega dei pastori, la Bottega del grano, la bottega del vino, la bottega dell’olio e delle erbe (Liarke et Bare), tutte contenute in un unico plesso situato nella zona dell’Arco Forno.

Si potranno degustare: pettul; cengul me tulez; pr’shesh; ci sarà l’angolo del casaro con dimostrazione e degustazione di latticini, Aglianico del Vulture e moscato, tisane accompagnate da dolci della tradizione arbëreshë.

La serata sarà allietata da artisti di strada, dal gruppo Soballera con le danzatrici dell’Archeoclub di Melfi, e da Ulderico Pesce.

Di seguito la locandina della manifestazione.

ginestra