All’esito di un’articolata attività investigativa svolta da personale della Divisione PASI della Questura di Potenza sono state denunciate 43 persone perché in concorso tra loro, ed altre persone in fase di compiuta identificazione, al fine di ottenere la licenza di porto di fucile, falsificavano i certificati medici comprovanti l’idoneità psico-fisica contraffacendo il timbro tondo e lineare dell’Ufficio rilasciante nonché la firma del medico stesso.
Basilicata: certificati medici contraffatti per ottenere il porto d’armi. L’indagine della Polizia…

5 Ottobre 2019
15 Dicembre 2025
Basilicata, tante emozioni alla cerimonia di premiazione di importanti personalità dello sport come Luciano Florio e Donato Telesca. Complimenti!
Si è svolta oggi, presso la Sala Inguscio, la manifestazione “Campioni Oltre i Limiti – Onorificenze Sportive Paralimpiche 2025”, promossa dalla Garante regionale per le…
15 Dicembre 2025
Nuovo slancio e una nuova impronta al sistema dei lucani nel mondo con il Piano annuale 2025: i dettagli
Si è riunita oggi, in modalità online, la Commissione regionale dei lucani nel mondo. Presenti in Sala Basento: il presidente del Consiglio regionale e presidente…
15 Dicembre 2025
“Coltiviamo la Basilicata. Proteggiamo il futuro agricolo Lucano”: l’allarme
“Coltiviamo la Basilicata. Proteggiamo il futuro agricolo Lucano. Dialoghi sul temuto impatto di PAC post 2028 e Xylella”. E’ il tema dell’incontro-dibattito organizzato nel pomeriggio…
15 Dicembre 2025
Basilicata, ennesimo doloroso episodio sul lavoro: “L’età avanzata della vittima deve far riflettere”. L’appello
“La tragica morte di un operaio di 67 anni di Montesano sulla Marcellana (SA), schiacciato da un carico di terra a Viggiano, è l‘ennesimo, doloroso…
15 Dicembre 2025
In Basilicata tragico incidente sul lavoro: purtroppo una persona ha perso la vita
Tragedia in provincia di Potenza. Schiacciato dalla terra che avrebbe dovuto scaricare dal camion che stava guidando, come fa sapere ansa a Viggiano (Potenza), è…
15 Dicembre 2025
Stellantis, transizione elettrica e futuro di Melfi: questo l’appello
“Chiediamo alla Commissione europea decisioni sostenibili e risorse adeguate per la tutela dell’intero settore automotive, a Stellantis il pieno rispetto degli impegni assunti e l’assegnazione…
15 Dicembre 2025
I talenti dello Sport Paralimpico Lucano sotto i riflettori: “La Basilicata vi guarda con rispetto”. La cerimonia
La Basilicata celebra lo sport che unisce. Oggi, nella Sala Inguscio della Regione, si è tenuta la cerimonia delle “Onorificenze Sportive Paralimpiche 2025” a cui…
15 Dicembre 2025
Puglia, Basilicata e Grecia insieme contro l’obesità: il progetto
Rafforzare la prevenzione di obesità e malattie mataboliche dall’età scolare attraverso la diffusione di stili di vita sani, lo sviluppo di strumenti digitali innovativi per…
15 Dicembre 2025
Aumentano le accise sul diesel, quando cambieranno i prezzi
A partire dal 1° gennaio 2026 entrerà in vigore il riallineamento delle accise, che porterà le tasse su benzina e diesel allo stesso livello. Questo,…
15 Dicembre 2025
Melfi, Genzano di Lucania, Rapone, Ruvo del Monte e Venosa: oltre trecento coristi hanno eseguito in simultanea canti religiosi medievali all’interno di chiese e cattedrali. I dettagli
“A volte, per ritrovare l’anima di una terra, è sufficiente che le sue voci storiche trovino un’armonia inedita. Questo miracolo culturale e spirituale ha preso…
15 Dicembre 2025
A Palazzo fervono i preparativi per mettere in scena il Presepe Vivente dei Bambini: ecco date e orari
Il Presepe Vivente è un viaggio nel tempo, dove la semplicità diventa emozione e la tradizione prende vita. A Palazzo fervono i preparativi per mettere…
15 Dicembre 2025
Ruvo del Monte: nonno Nicola compie ben 106 anni! Tantissimi auguri
Un altro ultracentenario in Basilicata. L’amministrazione di Ruvo del Monte rivolge a lui un augurio speciale: “La comunità di Ruvo del Monte festeggia i 106…
15 Dicembre 2025
A Filiano un albero di Natale con i trattori: questo l’evento
Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano. È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano per…
































