In Italia milioni di giovani a rischio: Lavello nella lotta contro il fumo con questa iniziativa

Il prossimo 31 Maggio si celebrerà la Giornata mondiale senza tabacco.

Per l’occasione, il Comune di Lavello ha aderito alla campagna promossa dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani} e dalla ULT (Lega italiana per la Lotta contro i Tumori), volta a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione, per la salute e per l’ambiente.

A comunicarlo, il Primo Cittadino Altobello il quale, in una nota, aggiunge:

“Il fumo non rappresenta, infatti, solo un problema per la salute degli individui, ma anche per
l’ambiente.

L’enorme quantità di mozziconi abbandonati per strada che confluiscono – inevitabilmente – nei nostri mari, rappresenta una vera e propria emergenza ambientale.

Infatti, le sigarette buttate per strada, formano residui tossici ed impiegano dai 5 ai 10 anni per essere assorbite dall’ambiente circostante.

Occorre continuare, poi, una azione di prevenzione circa i fattori di rischio per la salute e sulla insorgenza di malattie oncologiche provocate dal consumo di sigarette che in Italia riguarda oltre 12 milioni di fumatori, tra i quali tanti ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 18 anni (circa 1,5 milioni).

Vi segnalo la nostra disponibilità a realizzare iniziative congiunte per promuovere progetti di sensibilizzazione sull’argomento”.

Ottima idea per creare un momento di dialogo e informazione sull’argomento.