“In occasione della Staffetta Blu per l’autismo 2026, Domenica 14 Giugno i ‘camminatori in blu’ di A.n.g.s.A. Basilicata, animeranno i sentieri e le rive dell’incanto che regalano i Laghi Grande e Piccolo di Monticchio.
La comitiva, sono attese circa 50 persone tra ragazzi con autismo, genitori e accompagnatori, si muoverà su un percorso di sei chilometri.
L’evento è organizzato dall’Associazione A.n.g.s.A. regionale, con il supporto della struttura nazionale, e si collega al racconto dell’autismo in tutte le sue sfumature, che l’Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo, persegue dalla sua fondazione e rilanciato in questi mesi con una capillare campagna social tutt’ora in corso.
Staffetta Blu, giunta ormai alla quinta edizione, è un tassello di questo racconto, e, da sempre, ha il patrocinio dell’A.n.c.i., Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
L’appuntamento è fissato per le 10:00 presso la spiaggetta delle Ninfee sulle sponde del Lago Grande; da lì la colonna di magliette e berretti blu, punterà verso l’area archeologica di S. Ippolito , per poi dirigersi sulle sponde del Lago Piccolo dove è previsto l’arrivo.
Il ritorno a casa è programmato per pomeriggio.
Ogni tappa di Staffetta blu è anche una festa, l’organizzazione è a cura dei genitori e idealmente unisce i territori in un unico messaggio di consapevolezza.
L’evento a carattere nazionale si conferma potente veicolo di socialità per i ragazzi e le loro famiglie, coinvolge tutte le Regioni e rappresenta un momento di mobilitazione e visibilità delle Associazioni ANGSA in ambito locale e nazionale.
Le famiglie Angsa con Staffetta blu, rivendicano spazi e attenzione, affinché i diritti delle persone con autismo diventino realmente esigibili, rispettando identità e bisogni di ognuno.
Staffetta blu Basilicata ha il sostegno di Slow food Basilicata, di APT Basilicata, del Comune di Rionero e il patrocinio del C.I.P. Basilicata e la collaborazione delle guide della Soc.Coop.Centro Visite Monticchio”.
Così scrive Giuliana Lordi, Presidente Angsa Basilicata.
Ecco la locandina dell’evento.



































