PER I 18ENNI L’ATTESA È FINITA: DA OGGI DISPONIBILE IL BONUS CULTURA DA 500 EURO

Parte da oggi il Bonus Cultura di 500 euro rivolto ai ragazzi che compiono 18 anni entro il 31 Dicembre 2016 (quindi per i nati nel 1998).

Il Bonus è esteso anche ai maggiorenni stranieri dotati di regolare permesso di soggiorno.

Sono circa 574.000 i 18enni destinatari dell’iniziativa: il Governo ha messo a disposizione 290 milioni di euro con lo scopo di indirizzare questi ragazzi verso la promozione della cultura.

I bonus potranno essere utilizzati solo per attività legate alla cultura, come l’acquisto dei libri, visite ai musei, alle mostre, alle aree archeologiche, ai parchi naturali o per acquistare biglietti validi per il cinema e il teatro.

I ragazzi non potranno utilizzare questi fondi per comprare (ad esempio) corsi di lingua straniera, dischi o film.

Per rendere il tutto più facile e a portata di click, è stata creata un’app specifica: “18app”, che consente di scegliere i beni o le attività su cui investire il buono.

In tal modo si avrà accesso a Spid, ovvero al Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale che consente agli utenti di essere riconosciuti dallo Stato.

Non resta poi che scaricare gratuitamente l’app “18app” da App Store o Google Play.

Ogni volta che si sceglierà cosa comprare dall’elenco fornito direttamente dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, verrà creato un voucher che scalerà l’importo dal budget.

Ricordiamo che il buono potrà essere speso entro il 31 Dicembre 2017, con possibilità che l’iniziativa venga rinnovata anche nei prossimi anni.