Voglia di sole e vacanze: oggi entra l’Estate! Ma come sarà? Queste le previsioni

Con il solstizio del 21 Giugno fa il suo ingresso ufficiale l’Estate.

Questa stagione dura fino all’equinozio di autunno (21-23 Settembre) e come sappiamo è caratterizzata da temperature medie più alte rispetto al resto dell’anno.

Infatti, il termine “estate” deriva dal latino “aestas” (calore bruciante), mutato da “aestus” che come il greco “aìthos” significa calore.

In questo periodo dell’anno il Sole, che ha raggiunto il punto più alto rispetto all’orizzonte, comincia una discesa che termina con l’equinozio di autunno.

Inoltre, le ore di luce sono maggiori rispetto a quelle di buio.

Un periodo tanto atteso soprattutto dagli studenti che, durante l’estate, vanno in vacanza per diversi mesi.

Ma da un punto di vista meteorologico, che tipo di estate sarà?

Innanzitutto c’è da dire che gli anni del nuovo millennio, quindi a partire dal 2000, sono stati più caldi rispetto agli ultimi trentanni del secolo scorso, con un aumento delle temperature di almeno un grado, soprattutto a causa dell’anticiclone africano che ha preso il posto dell’anticiclone delle Azzorre.

L’estate 2019 in Italia, complessivamente, dovrebbe essere caratterizzata da temperature superiori alla norma, specie al Centro Nord, anche se non si tratterebbe di un’estate rovente con condizioni di caldo intenso e prolungato.

L’estate resta ad ogni modo la stagione più attesa per la gran parte della popolazione: porta con sé positività, luce, colori, voglia di vacanza e di mare.

E con le vacanze come vi siete organizzati? Avete già programmato qualcosa?

Buona Estate a tutti!