Melfi-Rapolla-Venosa: Diocesi in festa con tre serate dedicate alla musica! Ecco l’iniziativa

La Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa è pronta alla festa con gli eventi musicali che si terranno a Rapolla, in collaborazione con i progetti “Il Cammino delle Cattedrali” e “Tra radici e futuro” Matera 2019.

Il programma prevede tre giorni, 28-29-30 Giugno, dedicati alla musica, per avvicinare i partecipanti a quest’arte sacra e bella, con lo scopo di ritrovare la bellezza attraverso i suoni, le voci e le emozioni.

Gli eventi fanno parte del progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina, in partenariato con la Diocesi di Melfi, dall’Associazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre di Luce” e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, patrocinato dal Pontifico Consiglio della Cultura e dall’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana.

Venerdì 28 Giugno, alle ore 20:00, presso la Cattedrale di Rapolla, “Dalla composizione, alla musica, al canto”: entrare in un mondo che rinvigorisce, riscalda, ripulisce l’animo dalle incrostazioni, restituisce serenità, pacatezza, gioia di vivere, permettendo all’animo di godere e di apprezzare quell’umanissima bellezza che abbiamo dentro e che incontriamo fuori di noi quando la cerchiamo con l’animo sgombro, con la fede sincera di chi vuole trovare una via diversa da quella con cui ci scontriamo nella vita di tutti i giorni.A cura di Toni Leva.

Sabato 29 Giugno, alle ore 20:00, presso la Cattedrale di Rapolla, concerto della corale MYSTICUS –CONCENTUS: il coro sorto nell’ottobre del 2001 per iniziativa di Don Vito Gianni, con lo scopo ben preciso di animare le liturgie presiedute dal Vescovo. A distanza di quattro anni, il coro ha assunto la denominazione di “Mysticus Concentus”, con l’intento di dedicarsi anche all’attività concertistica. Il repertorio, notevolmente ampliato mediante l’analisi e lo studio di brani di Croce, Perosi, Schubert, Mozart Bach, è diventato programma di numerosi concerti, rassegne corali e celebrazioni liturgiche. Direzione del Maestro Pasquale Francesco Leonardo Somma.

Domenica 30 Giugno, alle ore 20:00, presso la Cattedrale di Rapolla, “La Bellezza della musica e del canto”, duo pianoforte e voce: le più belle canzoni italiane e straniere dedicate alla bellezza. Toni de Giorgi, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Potenza “Gesualdo da Venosa”, ha collaborato con i Denovo, gli Avion Travel ed è fondatore dei Tumbao mambo-latin e componente della BJ orchestra. Fondatore e presidente dell’Associazione Musicale Tumbao con sede a Potenza, è qui docente dei corsi di didattica e dei corsi strumentali di pianoforte e tastiere. Nura Spinazzola, grazie alle sue capacità vocali e interpretative, si è da subito appassionata alla musica e al canto; ha collaborato con diversi artisti, passando dalla musica folk-popolare con il gruppo Taranzando, alla musica d’autore. È stata diretta da Dino Becagli in diversi spettacoli teatrali.