VENOSA: IL MAESTOSO CASTELLO DIVENTA PIÙ BELLO E PIÙ SICURO! LE FOTO

Finalmente il Castello venosino Pirro del Balzo si vede circondato da una recinzione degna della sua maestosità.

La storica fortezza ha, dunque, la sicurezza di una rinnovata balaustra.

I lavori sono stati svolti nel giro di dieci giorni lavorativi (dal 18 al 28 Luglio) e hanno comportato delle modifiche nella circolazione stradale, necessarie affinché il tutto potesse realizzarsi in sicurezza ed entro le tempistiche prestabilite.

Questo è quanto il Sindaco di Venosa, Tommaso Gammone, ha dichiarato orgogliosamente alla nostra Redazione:

“Negli ultimi tempi la gestione dei ‘Lavori Pubblici’ è diventata un’impresa ardua e complessa, in quanto negativamente condizionata da sistematiche disfunzioni nell’iter burocratico ed attuativo di ogni progetto pubblico.

La sostituzione della ringhiera è stata fortemente voluta per delimitare il fossato del Castello Aragonese di Venosa e proteggere i cittadini da eventuali incidenti.

Questo progetto ha visto la luce solo con Questa Amministrazione, mediante l’utilizzo di un preesistente mutuo Cassa DD.PP., dopo anni di ipotesi, soluzioni e idee progettuali, a dimostrazione delle difficoltà che le Pubbliche Amministrazioni devono affrontare e superare per vedere attuati determinati propositi.

Siamo fermamente convinti nella valorizzazione e nella tutela di tutte le risorse storico – culturali ed architettoniche per rafforzare l’identità locale.

Anche questo è lo scopo dell’opera appena realizzata.

Nello scenario di piazza Castello, con la sostituzione della ringhiera, piuttosto che con il rifacimento della preesistente delimitazione muraria, come ancora attestata sul lato opposto, Questa Amministrazione e l’Ufficio Tecnico di competenza hanno ripreso il solco tracciato fin dal 2003, proseguendo nell’azione di valorizzazione scenografica del centro storico”.

Cosa ne pensate?

Di seguito, le foto del parapetto completato.