Venosa: un incontro “per dare risposte ai timori delle famiglie”

La scorsa mattina, presso la sala consiliare del Comune di Venosa, si è tenuto un incontro alla presenza del Sindaco, della Dirigente Scolastica del Liceo “Q. Orazio Flacco”, del Dott. Pinto (Responsabile dell’Ufficio Igiene e profilassi del Distretto di Venosa), del Dott. Squeglia (Consigliere comunale con delega alle Politiche Sanitarie) e di numerosi Genitori (rappresentanti di classi del Liceo).

Nel corso dell’incontro sono state fornite informazioni di tipo medico scientifico, relative alla meningite.

Dopo una breve introduzione circa la definizione della malattia, sono state spiegate tutte le procedure adottate a seguito del recente e tragico caso che ha colpito la studentessa del liceo “Q. Orazio Flacco”, Luisa Anna Pia Gatti.

Il Comune di Venosa, in una nota, prosegue affermando che sono state fornite informazioni anche:

“Sulle procedure, adottate secondo normative consolidate e validate a livello ministeriale, ovvero secondo schemi e protocolli in uso, che hanno puntuale riscontro nella scienza medica.

In ultimo, alcune info sull’eventuale possibilità di ricorrere ad un vaccino: caratteristiche, dosi, tempi e costi.

Una raccomandazione finale: la meningite è un evento rarissimo, si manifesta in condizioni davvero particolari e, perciò, una corretta alimentazione resta senza dubbio la prevenzione migliore.

L’Amministrazione comunale, con questo incontro, ha tentato di dare risposte a tutte quelle domande scaturite dai timori delle famiglie: timori che, spesso, vengono amplificati a causa della carenza di adeguata informazione.

Resteremo comunque a disposizione dei Genitori, valutando ogni ulteriore iniziativa, qualora lo si riterrà opportuno”.

Cosa pensate di questa iniziativa?