Venosa: nella splendida cornice del Castello “Pirro del Balzo” grande successo per la prima “Domenica d’Autore”! Ecco i dettagli

Si è svolto lo scorso 15 Gennaio 2023, a Venosa (PZ), nella splendida cornice del Castello “Pirro del Balzo”, la prima de “Le Domeniche d’Autore”, incontri di avvicinamento al festival del Libro “Borgo d’Autore” in programma nella Città Oraziana dal 1° al 4 giugno 2023.

Per l’occasione sono stati presentati i volumi della collana Diritto & Delitti nel cinquecento, edita da A.B.E. (Arturo Bascetta Editore), dedicati, il primo, al giureconsulto venosino Roberto Maranta e, il secondo, al Poeta – soldato Luigi Tansillo.

All’incontro, presieduto e diretto dall’avvocato Donato Bellasalma, Presidente dell’Associazione Forense Roberto Maranta, sono intervenuti:

  • il Sindaco di Venosa Dott.ssa Maria Iovanni,
  • il Prof. Virgilio Iandorio (autore dei volumi),
  • l’avvocato potentino Salvatore De Bonis, Dottore di Ricerca in Diritto Penale e Docente di Diritto Penale nella Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali dell’Università di Parma.

Dopo i saluti del Sindaco ed un primo intervento del Prof. Iandorio, l’incontro è proseguito con una dinamica relazione dell’avvocato Salvatore De Bonis che, sollecitato dalle domande dell’avv. Bellasalma, ha messo in luce gli aspetti più salienti del pensiero e degli scritti del giureconsulto Roberto Maranta fornendo chiarimenti storici e tecnico-giuridici.

Da segnalare un’ampia partecipazione di pubblico e l’ottima riuscita della manifestazione”.