Venosa, frana sull’Oraziana: “prossimi giorni decisivi per la risoluzione del problema”. Ecco le ultime notizie

Nella mattinata di ieri, si è tenuto a Venosa, nella Sala Gesualdo del castello, il secondo incontro del Tavolo sulla viabilità convocato dall’Assessore Donatella Merra.

È quanto fa sapere l’Amministrazione che precisa:

“La convocazione, rivolta ai Sindaci del Vulture Alto Bradano, aveva lo scopo di ‘condividere le azioni intraprese sulla viabilità’ dell’area, in particolare sulla Sp “Oraziana”, nel tratto chiuso ormai da 3 mesi.

Tutte strade di competenza della Provincia di Potenza, rappresentata al tavolo dall’attuale Presidente Pappalardo, dal consigliere Michele Giordano e dall’Ing. Colangelo.

Al centro della questione i ‘tempi’: sebbene la Regione Basilicata abbia previsto 45 mln di euro per il completamento del V lotto dell’Oraziana e altri 14 mln di euro per la viabilità dell’intera area (a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione), occorre attendere i tempi tecnici per stralciare da questi finanziamenti la restante somma (circa 600.000€) necessaria alla Provincia per procedere con i lavori di ripristino della strada.

Quindi i prossimi giorni saranno decisivi, da un lato, per trasferire tali somme da parte della Regione e, dall’altro, per permettere l’approvazione del bilancio in Provincia, traducendo in concreti atti gestionali quella che sarebbe la volontà politica in favore della risoluzione del problema e consentendo di ultimare in tempi celeri la progettazione definitiva”.

Ecco una foto dell’incontro.