Venosa brinda con l’Aglianico: 80000 euro per l’evento che da Orazio porta ai gusti nobili del Vulture!

Il Consorzio di Tutela Aglianico del Vulture esprime vivo apprezzamento per l’approvazione dell’emendamento al Ddl ‘Assestamento di Bilancio 2025-2027’ che destina un contributo di 80 mila euro al Comune di Venosa per la realizzazione dell’evento “Gusti nobili del vulcano” (previsto per fine primavera 2026) incentrato sul poeta latino Orazio e la sua massima ‘Carpe Diem’.

Come fa sapere Francesco Perillo:

“A nome dell’intero Consorzio, mi congratulo vivamente con i consiglieri della Regione Basilicata Maddalena Fazzari e Mario Polese per aver proposto e sostenuto con determinazione questa misura.

L’emendamento dimostra una visione strategica lungimirante, capace di coniugare il valore storico – culturale (la figura di Orazio, nativo di Venosa) con la promozione del patrimonio enogastronomico del nostro territorio, di cui l’Aglianico del Vulture è massimo ambasciatore.

Un ringraziamento doveroso va esteso a tutti i consiglieri regionali che hanno votato il provvedimento, riconoscendo l’importanza cruciale di sostenere iniziative che rafforzano l’identità lucana e generano un indotto significativo per l’economia locale, inserendosi nel circuito di qualità come il Food & Wine Experience by Merano WineFestival and The WineHunter.

Sostenere la cultura e i prodotti di eccellenza, come l’Aglianico, è la strada maestra per costruire un futuro in cui tradizione e innovazione crescano insieme, invitando tutti a cogliere i frutti nobili del nostro Vulcano”.