Varola a Melfi: confermata la data!

Confermate le date della 60esima Sagra della Varola, in programma a Melfi.

Una notizia che si attendeva da diverso tempo e che farà felici i melfitani e i numerosi turisti che ogni anno affollano le vie del borgo.

L’appuntamento con i sapori d’autunno si terrà nel weekend di Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre 2019.

La Sagra della Varola, che quast’anno ha ricevuto il marchio “Sagra di Qualità 2019“, è organizzata dalla Pro Loco “Federico II” e dal Comune di Melfi.

Come di consueto, si riconferma l’evento di punta della città federiciana.

Nel corso degli anni, infatti, ha registrato un aumento esponenziale di turisti e visitatori, con migliaia e migliaia di presenze.

Dalla felice e soprattutto lungimirante idea dell’ingegnere Pastore, che organizzò la prima sagra ben 60 anni fa, la manifestazione ha saputo crescere mostrandosi sempre più attrattiva.

C’è la valorizzazione del marroncino, esempio di castagna che cresce sul Monte Vulture, accompagnata dalla tipicità enogastronomica locale e da un’atmosfera unica e coinvolgente, propria di un attrattore turistico di primo piano quale Melfi.

Le vie del borgo diventano coprotagoniste di questo consolidato evento, arricchite da tantissimi stand che delizieranno i visitatori con le eccellenze lucane, dalla castagna ai formaggi, dall’Aglianico del Vulture al prelibato olio d’oliva.

Quella di Ottobre non sarà, dunque, soltanto una sagra enogastronomica, ma un mezzo affinché la gloriosa e millenaria storia di Melfi riecheggi in tutto il suo commovente splendore.

Di seguito la locandina.

a
a

VULTURENEWS.NET®
(Autorizzazione Tribunale n. 466)