UNA SORPRESA PER FIORINA, 94ENNE DI GINESTRA, RESA CELEBRE DAL SUO INNO ALLA MADONNA

Importante riconoscimento per un’anziana signora del piccolo centro di Ginestra.

Fiorina Petagine, icona arbereshe del paese, verrà immortalata sul libro di prossima edizione per la lingua arbereshe, “L’Italia in minoranza” (CTRL Bergamo, in collaborazione con “Basilicata Arbereshe Edizioni”).

Nonostante gli oltre 90 anni, portati bene, ad ogni ricorrenza religiosa importante come la festa in onore della Madonna di Costantinopoli, a fine processione inneggia la protezione della Madonna per tutto il popolo di Ginestra, in lingua arbereshe, facendo commuovere anche i cosiddetti cuori duri.

Tutti ricordano quando sui vari palchi allestiti nel paese si cimentava in canti e balli della tradizione arbereshe. Intervistata nella sua casa, ha riferito con tanti proverbi, indovinelli, frasi di circostanza, canzoni, litanie alla “Shembria” di Costantinopoli, ricette della tradizione gastronomica e popolare Zhurjane.

Alcuni anni fa, tutti si ricordano l’arrivo nel paese, con la macchina diplomatica in compagnia della moglie Angelina, dell’Ambasciatore albanese in Italia, Neritan Ceka, che ha voluto conoscere l’anziana signora Fiorina Petagine.