THOMAS, PARLAMENTARE AMERICANO, A RUVO DEL MONTE SUO PAESE D’ORIGINE! GRANDE ACCOGLIENZA

Ieri a Ruvo del Monte, nell’ambito dell’iniziativa “Racconti dell’emigrazione”, è giunto Thomas Suozzi, parlamentare americano di origine ruvese.

Ieri Thomas ha fatto visita alla terra che diede i natali a suo padre Joseph Suozzi, Giudice della Corte Americana.

Questa la nota di Luigi Scaglione, Coordinatore Centro Lucani nel Mondo – Regione Basilicata, che nei giorni scorsi anticipava il suo arrivo:

“Due grandi iniziative di concerto tra i Comuni di Castelluccio Inferiore e Ruvo del Monte ed il Museo dell’Emigrazione Lucana, per guardare dentro le storie di emigrazione attraverso la valorizzazione di nuovi personaggi da segnalare al Museo.

La volontà di parlare di emigrazione è pari a quella di capire cosa c’è dietro i nuovi flussi immigratori e non di meno nel racconto delle nuove emigrazioni.

Lo sforzo di raccontare, studiare, approfondire, messo in campo dalla Regione Basilicata attraverso il Centro Lucani nel Mondo, troverà nel mese di Agosto il suo approdo diretto a partire dal racconto su Francesco De Rosa a Castelluccio Inferiore, nell’ambito di una splendida iniziativa che l’Amministrazione Comunale mette in programma già da qualche anno.

E poi la celebrazione ufficiale di un noto personaggio nativo di Ruvo del Monte, il prossimo 11 Agosto, Joseph (Giuseppe) Suozzi, Giudice della Corte Americana, il cui figlio, Thomas, è stato recentemente eletto al Congresso Americano.

La visita del Parlamentare alla cittadina natale del padre sarà celebrata con il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Parlamentare statunitense e l’intitolazione della casa natale del padre.

Altre iniziative, invece, sono in programma a Montescaglioso e Grassano”.

Ieri è stata davvero grande l’emozione i ruvesi hanno riservato al parlamentare americano una grandissima accoglienza che è confluita nel conferimento della cittadinanza onoraria.

Anche per l’ospite americano è stato bello vedere i luoghi in cui hanno vissuto i suoi avi e la casa in cui il padre è nato.

Di seguito alcune foto della giornata di ieri.