Fa tappa a Lagopesole il viaggio esplorativo di Pierluigi! I segreti del Castello di Federico II e…

Doppio appuntamento nel territorio di Avigliano (PZ) con Pierluigi Argoneto, autore del libro “Sopra un Cielo a Comando”:

  • il primo stasera, 14 Settembre, presso il Chiostro Palazzo di Città alle ore 18:30;
  • il secondo Domenica 16 Settembre alle ore 18.30 presso la cappella Palatina del Castello di Lagopesole.

Vito Summa, sindaco di Avigliano e Francesca Mollica, assessora alla Cultura hanno sottolineato:

“E’ con enorme piacere ed entusiasmo che accogliamo nella nostra Città il progetto editoriale “Sopra un Cielo a Comando” , prodotto da Liberascienza, scritto da Pierluigi Argoneto ed edito da CalicEditori.

Il libro nasce dall’idea di voler raccontare la Basilicata per rimettere al centro della scena i personaggi e i luoghi protagonisti di idee, leggi, teoremi e conoscenze che hanno consentito lo sviluppo della cultura scientifica mondiale.

Muovendosi a partire dai luoghi della nostra regione, le storie narrate si snodano dall’Europa del Nord all’estremo Oriente, dalla Magna Grecia alla Luna, dai filosofi agli artisti, dai matematici ai musicisti, trovando nella geografia lucana il loro punto focale, il punto dal quale si è partiti e al quale si ritorna.

La presentazione è un’opportunità per contribuire alla realizzazione del Festival della Divulgazione, l’appuntamento annuale di Liberascienza per approfondire e riflettere sul mondo che ci circonda”.

Domenica 16, a Lagopesole, la presentazione sarà accompagnata dalle note di Raffaele Maio, giovane musicista del nostro Comune.

Pierluigi Argoneto nel 2010 ha fondato l’associazione Liberascienza, dal 2016 è direttore del Festival della Divulgazione e dal 2017 dirige T3 Innovation, il progetto di trasferimento tecnologico della Regione Basilicata.

Con il progetto editoriale “Sopra un cielo a comando”, l’associazione Liberascienza continua il viaggio esplorativo della Basilicata attraverso i suoi protagonisti nel campo della cultura scientifica, approfondendo il percorso già avviato con il documentario del 2015 “Dalla Terra alla Luna”.

Ricordiamo che:

“Il libro nasce dall’idea di voler raccontare la Basilicata per rimettere al centro della scena i personaggi e i luoghi protagonisti di idee, leggi, teoremi e conoscenze che hanno consentito lo sviluppo della cultura scientifica mondiale.

Muovendosi a partire dai luoghi della nostra regione, le storie narrate si snodano dall’Europa del Nord all’estremo Oriente, dalla Magna Grecia alla Luna, dai filosofi agli artisti, dai matematici ai musicisti, trovando nella geografia lucana il loro punto focale, il punto dal quale si è partiti e al quale si ritorna.

Il libro è pensato per entrare in contatto con il grande pubblico, nella consapevolezza che il mondo è pieno di persone curiose, che spesso, però, non hanno una chiave di accesso.

La sfida è far percepire la divulgazione quale attività nobile al pari della ricerca, perché in grado di aiutare molte persone ad aprire le porte della stanza della conoscenza e a vivere più consapevolmente la loro vita”.

Di seguito le locandine dei due eventi previsti al Chiostro Palazzo di Città ad Avigliano e al Castello di Lagopesole.