SULL’ACCOGLIENZA MIGRANTI IN BASILICATA TRUFFE E ILLEGALITÀ DIFFUSA: ECCO COSA NE PENSA IL MOVIMENTO 5 STELLE

I 5 Stelle lucani, a seguito dello scandalo “accoglienza migranti” emerso qualche giorno fa (che ha portato all’arresto di un imprenditore potentino il quale ha percepito fondi pubblici dichiarando di ospitare un numero maggiore di migranti rispetto a quelli realmente accolti), hanno annunciato che nei prossimi giorni depositeranno un dossier dettagliato alla Procura della Repubblica di Potenza affinché si faccia luce su situazioni analoghe poco chiare.

Il consigliere regionale del Movimento 5 stelle, Gianni Leggieri ha dichiarato:

“Le notizie di cronaca di questi giorni fanno emergere un quadro molto preoccupante che però non ci stupisce.

Sono anni che chiediamo trasparenza e maggiore controllo.

Il riferimento è alla gestione dell’accoglienza dei migranti nella nostra regione. Si tratta di un fenomeno che negli ultimi anni è aumentato in maniera esponenziale. Si sono moltiplicati i progetti, le cooperative e le associazioni interessate, gli imprenditori che hanno fiutato il business che si nasconde dietro l’accoglienza.

Purtroppo il sospetto è che quanto accaduto a Potenza e scoperto dalla Procura, rappresenti solamente la punta di un iceberg molto grande che si muove silenziosamente.

In questi ultimi mesi si sono moltiplicate le segnalazioni che abbiamo ricevuto da cittadini di diversi comuni lucani che hanno portato alla nostra attenzione situazioni poco chiare che meritano di essere approfondite.

Sono due anni che chiediamo spiegazioni alla Regione Basilicata e che, purtroppo, non otteniamo risposta.

Sono diverse infatti le interrogazioni depositate e gli accessi agli atti presentati, ma le risposte tardano ad arrivare.

Manca trasparenza, mancano controlli, manca soprattutto una gestione collegiale del fenomeno ed un coinvolgimento dal basso.

Purtroppo tutto è nelle mani di pochi e la discrezionalità la fa da padrona”.