SUL VULTURE-MELFESE RAFFICHE DI VENTO IN ARRIVO! ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE

Ancora allerta meteo per venti forti al Centro-Sud.

Già dal primo pomeriggio di oggi, secondo il nuovo avviso della Protezione civile, sul Lazio soffieranno venti forti da Nord-Nord-Est con raffiche fino a burrasca.

Mentre dal tardo pomeriggio venti forti dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca persisteranno su Basilicata, Puglia e Calabria.

Dal mattino di domani, Venerdì 30 Dicembre, i fenomeni si estenderanno invece a Molise e Sicilia. E sono possibili mareggiate lungo tutte le coste esposte.

All’origine della forte ventilazione il persistere sullo Ionio della vasta area di bassa pressione alimentata da aria fredda di origine balcanica già presente sull’Italia.

In giornate di forte vento è sempre opportuno conoscere le basilari norme di comportamento, diffuse dalla Protezione Civile per evitare situazioni pericolose e possibili gravi incidenti.

Se ci si trova all’aperto occorre evitare le zone esposte, rimanendo in una posizione riparata, per evitare il possibile distacco di oggetti sospesi e la conseguente caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri, come un vaso o una tegola.

Evitare inoltre di percorrere o sostare in aree verdi e strade alberate.

Secondo la Protezione Civile l’infortunio più frequente associato alle raffiche di vento riguarda proprio la rottura di rami, anche di grandi dimensioni, che possono sia colpire direttamente le persone che cadere ed occupare pericolosamente le strade, creando un serio rischio anche per motociclisti ed automobilisti, quindi state molto attenti.