STRADA ORAZIANA, ARRIVANO LE PRIME FOTO SULLO STATO DI AVANZAMENTO DEI LAVORI: APERTURA A BREVE?

Proseguono i lavori sulla strada Oraziana che una volta completata collegherà i comuni di Ripacandida e Ginestra a quello di Venosa, accorciando notevolmente i tempi di percorrenza.

È una strada attesa da tanti, troppi anni: è infatti nota la fragilità infrastrutturale che ha sempre contraddistinto l’area del venosino, per questo l’Oraziana rientra tra le priorità che darà rilancio ad una delle zone più importanti della regione.

Oggi in località di Serra del Toppo presso Ripacandida è stata effettuata l’ultima operazione di scavo e l’apertura del diaframma dell’omonima galleria, lunga 418 metri.

Alla cerimonia erano presenti le autorità e il presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi.

Sono state effettuate anche le operazioni di collaudo dei viadotti e prosegue anche la gettata di asfalto lungo il percorso.

Il presidente Valluzzi ha dichiarato che entro l’estate saranno aperti al transito il 4° lotto- primo stralcio, per una estensione di 3.446 metri, e un tronco dell’ultimo stralcio funzionale in prossimità dell’abitato di Venosa.

“Per la realizzazione dell’intera arteria, lunga 13,510 km, sono stati investiti 98 milioni di euro. Un sogno lungo 30 anni sta per realizzarsi – conclude Valluzzi – ed una delle comunità più importanti della regione potrà emergere da un isolamento che non era più sopportabile”.

Di seguito le foto dell’avanzamento del cantiere.