Stellantis ed indotto della zona industriale di Melfi: “Firmato un accordo di intesa”. Le ultime notizie

Presso l’ aula consiliare del palazzo di città di Melfi importante incontro sulla questione Stellantis ed indotto della zona industriale San Nicola.

Firmato un accordo di intesa tra Regione, Sigle Sindacali, imprenditori, lavoratori ed il Sindaco di Melfi.

Nel frattempo il prossimo 2 aprile a Roma, presso il Ministero, si apre ufficialmente il tavolo su Stellantis Melfi.

Nell’ ambito dell’ultimo incontro odierno questo è stato l’intervento del Sindaco Maglione:

“Oggi siamo qui alla presentazione dell’avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali sul territorio dell’area di crisi complessa.

Gli obiettivi da raggiungere sono due, quello di rilanciare il tessuto industriale del territorio, attraverso la promozione degli investimenti puntando su riconversione, riqualificazione, ricerca industriale, sviluppo sperimentale, tutela ambientale, innovazione di processi, tutti driver fondamentali garanzia di produttività e quindi di competitività, per accrescere l’attrattività del sistema produttivo.

Dall’altro la salvaguardia dei livelli occupazionali con priorità di ricollocazione dei lavoratori, percettori di CIG, o disoccupati a seguito procedure di licenziamento collettivo.

Lavoratori coinvolti in questo percorso di trasformazione industriale. Importante l’attivazione degli ammortizzatori sociali in deroga.

Oggi, ancora una volta le Istituzioni si dimostrano capaci di essere al fianco delle nostre aziende e dei lavoratori e si sottolinea l’importanza di mettere a sistema e valorizzare il contributo di tutti gli attori che hanno partecipato alla realizzazione di questo accordo di programma.

Il nostro lavoro di squadra, che oggi qui a Melfi intendiamo riaffermare e rilanciare, parte dall’elaborazione congiunta di una strategia di promozione del territorio e delle nostre imprese, migliorando tutte le possibili sinergie.

Oltre all’attività istituzionale, va sottolineato il ruolo e la responsabilità delle parti sociali: da un lato quelle datoriali, in prima linea nell’attività di salvaguardia e rappresentanza delle imprese del territorio e, dall’altra, i sindacati che, anche con percorsi diversi, hanno un ruolo centrale nella difesa dei posti di lavoro.

Occorre uno spirito collaborativo e partecipativo, che riprenda il valore della concertazione, in un processo che avrà successo solo se vede tutti gli attori dalla stessa parte, pur nel rispetto dei ruoli.

Una proficua condivisione, a tutti i livelli, delle iniziative introdotte ottimizza l’efficacia degli interventi, evita sovrapposizioni e dispersione di risorse, aumenta la coesione sociale ed economica recuperando il valore e l’orgoglio dell’appartenenza al nostro territorio.

Importante ora è la promozione ed il monitoraggio che deve avere come obiettivo far conoscere le opportunità offerte dall’avviso pubblico, favorendo la presentazione dei progetti di investimento coerenti.

Con la pubblicazione del bando, si entra ora nella fase della promozione, che ha l’obiettivo di far conoscere le opportunità di finanziamento, ma anche e soprattutto la qualità degli asset territoriali che favoriscono la localizzazione e rendono davvero attrattive le nostre aree industriali.

Per quanto ci riguarda, il Comune di Melfi è e vuole continuare a essere in prima fila in quest’attività, consapevole che l’informazione, la comunicazione, l’analisi del contesto e la corretta presentazione di dati concreti e di opportunità reali sono il presupposto essenziale per convincere gli imprenditori a investire”.