SPETTACOLARE CORTEO IERI A MELFI E DOMANI SI REPLICA, NON MANCATE! ECCO TUTTE LE FOTO

Solitamente si dice “buona la prima”, ma in questo caso possiamo aggiungere che la seconda è stata ancora più eccezionale.

Parliamo del Carnevale di Melfi seconda edizione, dopo che l’anno scorso si è deciso di riprendere la tradizione dei carri allegorici interrotta ormai 51 anni fa.

E se nella prima edizione si è parlato di un grande successo, quest’anno è addirittura straordinario, probabilmente perché la comunità ha risposto in gran numero facendosi essa stessa protagonista del “Corteo dei Giganti“.

Una settimana fa c’era stato l’annuncio del Carnevale con la “Terribile Invasione” per le vie del borgo antico.

Ieri invece il primo dei due cortei: tra atmosfere medievali e tradizioni popolari, anche nel solco del millenario della fortificazione che la città festeggia proprio nel 2018, Melfi ha vissuto un pomeriggio incredibile.

Sei i “Giganti” allegorici, rappresentanti le suggestioni del Medioevo con re e regina, cavalli e cavaliere e finanche il giullare.

Il tutto condito da gruppi in maschera vestiti a tema, centinaia e centinaia di colori e fantasia che hanno fatto divertire grandi e piccini.

Tantissime le scuole e le associazioni che hanno collaborato e partecipato a questa grande festa, alle quali vanno i più sentiti ringraziamenti. Così come bisogna ringraziare chi ha garantito la sicurezza pubblica, il trasporto, la fornitura di materiale e il corretto svolgimento del Corteo.

Ve li elenchiamo tutti: Centro AIAS onlus, I.I.S. “Ten. R. Righetti”, I.I.S. “G. Gasparrini”, I.C “Berardi-Nitti”, I.C. “Ferrara-Marottoli”, Caritas, Cooperativa Sociale Global Service, Centro di prima accoglienza Cooperativa Solidarietà, Centro MSNA di Rionero, Associazione Commercianti di “Via di Centro Storico”, associazione “Terre di Mezzo” di Leonessa, frazione di San Giorgio, Cif, Fidapa, Scout Melfi 3, CSI, ASD 010Bike, Moto Club Melfi “Gianpiero Di Vito”, le scuole di ballo, Radio Kolbe, Pro Loco “Federico II”, Associazione Cuochi del Vulture-Melfese, FCA, GISA, Mossucca Logistica e Trasporti, Artigianferro di Claudio Salemme e Gerardo Bocchetta, Associazione di Protezione Civile “Ronca Battista”, Croce Rossa, Guardie Ecozoofile “De Arte venandi”, alcuni panifici di Melfi.

Insieme a loro hanno sfilato anche numerosi gruppi artistici tra cui: Compagnia Fuoco Dentro & Compagnia Joculares, Paranza d’Alterio & Rione Popolare, Associazione Musicale Città di Melfi, Bandita Officina del Ritmo, Campanacci di San Mauro Forte.

Tutti capitanti dal genio creativo dei fratelli Giuseppe e Nicola Genco, maestri cartapestai di Putignano che con il loro talento unico hanno reso Melfi la città del Carnevale.

Il Corteo dei Giganti, dopo aver sfilato per le vie del centro, è proseguito sino al parcheggio comunale dove la festa è proseguita a ritmo di musica e spettacoli, con il dj set di Enzo Calabritta.

E adesso si replica Martedì Grasso alle ore 16:30 con partenza sempre da Piazza Craxi per poi proseguire nel cuore della città (per la mappa del percorso —> Clicca Qui) sperando nel bel tempo (in caso di variazioni di programma sarete prontamente avvisati).

Di seguito le foto più belle della manifestazione.