Il “Solimene” di Lavello e il “Battaglini” di Venosa tra le scuole migliori! Anche Palazzo San Gervasio…

Questa mattina abbiamo riportato i dati della classifica dell’edizione 2018-19 di Eduscopio (progetto della Fondazione Agnelli) che offre uno sguardo approfondito sulle scuole superiori italiane.

Posti alti in classifica per diversi istituti del Vulture-Melfese.

Questa la classifica dei Liceo Scientifici migliori della nostra regione:

  • primo posto per il “Federico II di Svevia” di Melfi;
  • secondo posto per “Galileo Galilei” di Potenza;
  • terzo posto per il “Dante Alighieri” di Matera.

In una nota diffusa dall’istituto federiciano premiato, a firma della professoressa Daniela Picillo, si legge:

“Anche quest’anno il Liceo Scientifico Federico II di Svevia di Melfi si piazza al primo posto nella classifica dei Licei Scientifici migliori della Basilicata.

A confermarlo sono i ricercatori della fondazione Agnelli nell’edizione 2018-2019 di Eduscopio, dopo aver analizzato i dati di 1260000 diplomati italiani: il Liceo Federico II si distingue dunque per l’alta percentuale di diplomati in regola, che hanno, cioè, conseguito il diploma in cinque anni senza bocciature, e per la media dei voti che i diplomati hanno riportato durante il primo anno di università.

Ci auguriamo di mantenere e meritare il primo posto”.

Enorme la soddisfazione di Michele Corbo, preside del liceo scientifico di “Federico II di Svevia” di Melfi, che alla nostra Redazione ha dichiarato:

“La valutazione di Eduscopio premia l’impegno di tutta una scuola che, con impegno e professionalità, porta avanti il difficile e delicato compito di educare i giovani al domani.

Il risultato è il frutto di un lavoro corale fondato sulla professionalità della stragrande maggioranza delle persone che vi lavorano, degli alunni e delle loro famiglie.

Ecco perché siamo orgogliosi: sappiamo di offrire il massimo possibile ai nostri ragazzi.

Certo non mancano lacune e spazi di miglioramento.

Ma la strada è segnata: il rigore negli studi, l’impegno continuo degli alunni, l’acquisizione di una mentalità di approfondimento e di una attitudine alla ricerca, guidata dalla “curiosità” (che è molla per apprendere), sono il miglior modo per prepararsi al domani.

Grazie ai nostri alunni che hanno fatto propria la filosofia di vita della scuola: vivere lo studio con gioia e con passione, pur coscienti che è “fatica”, ma quando una cosa “piace” la si fa lo stesso con gioia, nonostante la “fatica”.

A quelli che, non reggendo il ritmo dello studio, lasciano la nostra scuola per un’altra che ha obiettivi diversi vorrei dire che la loro non è una “sconfitta”, è semmai un rendersi meglio conto delle proprie propensioni e “riorientarsi”.

Vorremmo che rimanessero con un’idea positiva del tempo passato con noi”.

Medaglia d’argento per il “Solimene” di Lavello che si piazza al secondo posto tra i migliori licei classici:

  • primo posto per il “Q. Orazio Flacco” di Potenza;
  • secondo posto per il “Solimene” di Lavello;
  • terzo posto per il “Duni-Levi” di Matera.

In una nota dell’Istituto lavellese si legge:

“L’IISS “G. Solimene” di Lavello si posiziona al primo posto nel territorio del Vulture Melfese  nell’indagine della Fondazione Agnelli (ricerca EDUSCOPIO, https://eduscopio.it) in due indirizzi: il Liceo Classico e l’Istituto Tecnico Economico.

L’indagine, per quanto riguarda il liceo, prende in considerazione i risultati degli studenti diplomati all’Università, sia come media di voti che come crediti conseguiti;  per quanto riguarda l’Istituto Tecnico Economico, rileva l’occupazione dei diplomati e la coerenza del lavoro con la formazione professionale acquisita.

Pur con la consapevolezza che i risultati raggiunti sono frutto della qualità degli studenti e del loro impegno, è evidente il contribuito dell’offerta formativa di alta qualità della nostra scuola.

Il potenziamento delle competenze linguistiche, digitali, di logica matematica e delle competenze trasversali, acquisite con validi percorsi di alternanza scuola–lavoro, accanto al lavoro quotidiano dei docenti sulle competenze curriculari, sono la strada sulla quale la nostra scuola si sta muovendo”.

Per quanto riguarda i professionali, invece, è stato preso in esame l’Indice di Occupazione, dato dalla percentuale di coloro che hanno lavorato almeno sei mesi entro i primi due anni dal diploma.

In base a questo indice, sappiamo che i migliori Istituti Professionali della Basilicata sono:

  • primo posto per l’indirizzo tecnologico del “Righetti” di Melfi;
  • secondo posto per il “Gasparrini” di Melfi.

Per l’indirizzo Tecnico-Economico:

  • primo posto per il “Battaglini” di Venosa;
  • secondo posto per il “D’Errico” di Palazzo San Gervasio.

Per l’indirizzo Industriale:

  • primo posto per il “Ruggero” di Lauria;
  • secondo posto per il “Righetti” di Melfi.

Facciamo i complimenti alle scuole del Vulture-Melfese che secondo questa classifica sono tra le migliori.

Un plauso va soprattutto ai dirigenti e ai docenti che mettono a disposizione la loro professionalità a servizio degli alunni che rappresentano il futuro del territorio e la vera anima della scuola.