A RIPACANDIDA LA BELLISSIMA INIZIATIVA CHE ABBELLISCE IL CENTRO STORICO! QUI LE FOTO

L’associazione “Acli I Fiori del Vulture” ha promosso un’iniziativa interessante denominata “Street Art – Ripacandida da scoprire”.

L’obiettivo del progetto è quello di abbellire (mediante opere d’arte) alcuni angoli del centro storico di Ripacandida.

L’associazione composta per la maggior parte da donne è nata con il desiderio di promuovere iniziative culturali di un certo spessore, come mostre di pittura, cinematografia e corsi di antichi mestieri.

Tale progetto ha preso forma in questi ultimi giorni ed ha visto alcuni angoli suggestivi di Ripacandida, compreso il centro storico, animarsi di colori e pittura.

Diversi i dipinti realizzati sui muri, sulle fontane e saracinesche capaci di rendere più accoglienti luoghi abbandonati o semplicemente poco rivalutati.

A darne spiegazioni su questa iniziativa, Maddalena Spinelli del direttivo di questa associazione culturale, che ha dichiarato:

“La Street Art nasce a New York negli anni settanta come forma alternativa e motivi di ribellione da parte dei giovani che volevano far sentire la loro voce in maniera pacifica.

Col passar del tempo questa forma d’Arte è andata assumendo diverse interpretazioni, ma l’obiettivo di fondo non è imbrattare i muri, ma semplicemente stupire e abituare l’occhio all’Arte dando un volto nuovo ad angoli che altrimenti sarebbero angusti, permettendo a tutti grandi e piccini di stare a contatto con l’Arte.

Ed è proprio questo il nostro desiderio, con il benestare dell’amministrazione comunale, di rendere alcuni angoli di Ripacandida, principalmente zone come il Cantone, la Valle, Santa Maria, San Nicola, parte del borgo antico per dare loro un volto nuovo, nel rispetto del paesaggio.

A settembre  si riprenderà ad abbellire questi rioni”.

Ecco alcune foto dell’iniziativa.

street art

streetart2

streetart3

streetart4