RIPACANDIDA E MELFI RICORDANO L’EROICA FIGURA DEL MARESCIALLO VITO SINISI, PRECIPITATO IN MARE DURANTE LA GUERRA

Il Comune di Ripacandida e l’Associazione Arma Aeronautica di Melfi, con la partecipazione dell’Aeronautica Militare 32° stormo, ricordano il maresciallo armiere 3° CL Vito Sinisi, medaglia d’oro al valor militare.

Nato a Ripacandida nel 1907, Sinisi si è distinto per il suo grande valore durante la Seconda guerra mondiale, sacrificando la sua vita nei cieli del Mediterraneo il 24 Giugno 1941 precipitando in mare.

Come si legge nella motivazione del Quirinale sulla onorificenza:

“Maresciallo armiere di provata capacità e di ardimento, volontariamente partecipava ad una rischiosa azione di aerosiluramento contro unità navali nemiche. Durante la missione, svoltasi sotto l’infuriare di una violentissima reazione contraerea, manteneva contegno calmo e sereno. Attaccato da caccia, rispondeva con la propria arma all’offesa nemica, fino a quando una raffica lo abbatteva mortalmente ferito. Costretto il velivolo ad ammarare, veniva accolto sul battellino di salvataggio. Con le carni straziate dal piombo nemico sopportava con stoica fermezza il tormento di una lunga permanenza in mare, senza un lamento, solo timoroso di essere d’impaccio ai camerati col proprio corpo ormai inutile. Sentendosi prossimo alla fine rivolgeva ai compagni parole di saluto per la Patria e per la sua famiglia pregando di essere, dopo morto, gettato in mare. Quindi spirava con la nobile serenità dei più puri eroi italici. Cielo del Mediterraneo Orientale, 24 Giugno 1941”.

L’evento clou è il 17 Maggio con una cerimonia solenne a Ripacandida a partire dalle 09:30 presso l’istituto scolastico. Da qui partirà il corteo verso il piazzale San Donato dove alle 10:00 si terrà la cerimonia con l’alzabandiera, gli onori militari e la deposizione della corona d’alloro. Seguirà alle 11:00 la santa messa in suffragio nella Chiesa di San Donato e i saluti delle autorità.

Nel pomeriggio, alle 15:30, la proiezione del film “Le ali del destino” ispirato alla sua figura e girato proprio a Ripacandida.

L’evento sarà anticipato da una mostra di aeromodellismo presso i locali del Municipio dal 15 al 22 Maggio.

Di seguito la locandina con il programma dell’evento del 17 Maggio.

dav