Rionero: un veicolo attrezzato per i cittadini con disabilità o in condizioni di svantaggio psicomotorio! Ecco i dettagli

Da lunedì 07 giugno tutti i cittadini diversamente abili o in condizioni di svantaggio psicomotorio del Comune di Rionero (PZ), potranno contare su un veicolo attrezzato al trasporto di persone svantaggiate e diversamente abili, concesso in comodato gratuito da Pmg Italia grazie ad una collaborazione con l’Amministrazione, al fine di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale:

“Quattordici le imprese del territorio che hanno sostenuto attivamente il progetto e che hanno permesso che il mezzo potesse essere consegnato alla città durante la cerimonia che si terrà lunedì a Palazzo Fortunato alle ore 11:00.

L’evento vedrà la presenza del Vescovo Mons. Ciro Fanelli e dei sacerdoti, del Sindaco Luigi Di Toro, dell’assessore alle Politiche Sociali Mauro Tucciariello, del responsabile pugliese PMG Vincenzo Colella e dell’agente Gennaro Del Grosso, dei volontari della CRI (Croce Rossa Italiana) e degli imprenditori della città.

All’iniziativa parteciperà anche l’atleta paralimpico Nicky Russo ed il suo allenatore, reduci dal terzo posto nel getto del peso ai campionati europei appena terminati in Polonia.

Alla benedizione del mezzo da parte di S.E. Mons. Fanelli, seguirà il momento dei ringraziamenti in cui ognuno dei partecipanti avrà la possibilità di esprimere le proprie considerazioni”.

L’Assessore Mauro Tucciariello ha dichiarato:

“La consegna di questo pulmino, in un momento così particolare e complesso per la comunità rionerese, rappresenta il frutto tangibile dell’impegno solidale che ha sempre contraddistinto la nostra città.

Il principio della coesione e della solidarietà non dovranno mai venir meno ed è solo attraverso essi che potremo ambire a diventare una comunità pronta per affrontare le sfide future, lasciandoci alle spalle questo momento tragico.

Sono fortemente convinto che solo mettendo insieme tutte le energie positive di cui dispone questa comunità, si potranno mettere in campo le idee giuste per favorire l’integrazione con i nostri cittadini che vivono in condizioni svantaggiate”.

Così il Sindaco Luigi Di Toro:

“Un vero gesto di amore, solidarietà e attaccamento al nostro territorio.

Tanti imprenditori stanno attraversando un momento difficile, eppure hanno voluto donare qualcosa di importante, contribuendo all’arrivo di questo pulmino.

Un messaggio bellissimo, di speranza e di fiducia verso chi è stato meno fortunato di noi: in questo mezzo c’è tutto l’animo solidale ed autentico di questa città”.

Il Progetto di mobilità garantita promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Rionero in collaborazione con Pmg Italia Spa, ha l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale, attraverso l’implementazione dei servizi di trasporto sociale e di accompagnamento di vario tipo: casa/lavoro, attività di tempo libero e socializzazione, terapie, cure mediche, diritti e doveri civici (elezioni/referendum) e tanti altri.

Conclude l’Assessore Mauro Tucciariello:

“L’obiettivo che ci siamo posti è quello di provare a colmare il divario tra le persone, cercando di promuovere una serie di iniziative che possano dare le giuste risposte ai più bisognosi e siano in grado di offrire maggiori stimoli a coloro i quali avvertono le difficoltà quotidiane affinché ciascuno di loro possa essere in grado di avere l’opportunità di offrire il proprio prezioso contributo alla intera collettività”.

L’appuntamento è, dunque, per lunedì 7 giugno alle ore 11:00 presso l’atrio del Palazzo G. Fortunato per la consegna alla città del veicolo.