Rionero: “Ingiusti attacchi alla Parrocchia” tutto parte da un campo di calcio, la polemica

A Rionero, ormai da un po’ di tempo, si sta alzando un grosso polverone in merito alla gestione del campo di calcio a 8, realizzato nella zona C10 grazie alla collaborazione tra l’Ente Municipale e la Parrocchia del SS. Sacramento.

Ciò di cui sopra è stato comunicato, tramite dichiarazione scritta, dal cittadino Ferdinando Di Giacomo, il quale ha, inoltre, preso le distanze dalle polemiche createsi intorno alla faccenda.

Queste le sue parole:

“Da alcune settimane, il clima politico rionerese è surriscaldato dalle comunicazioni di un avvocato locale e di alcuni dirigenti di una società sportiva di Rionero che evidenziano ipotesi ed avanzano rivendicazioni in ordine al campo di calcio a 8 realizzato in Rionero in Vulture, nella zona denominata C10, attraverso un meritevole progetto che ha visto protagonisti l’Ente Municipale e la Parrocchia del SS. Sacramento, denominato ‘Spaziogiovani Vulture’.

La Parrocchia, in verità, è la reale promotrice del complesso intervento che, oltre alla citata struttura, prevede la realizzazione di una Chiesa, intitolata a San Gerardo Maiella, dell’oratorio, di altre strutture sportive aperte e di luoghi di aggregazione.

L’investimento della Parrocchia è stato rilevantissimo sia dal punto di vista progettuale, che da quello economico.

Tuttavia, oggi accade che, per mero opportunismo politico e per interesse economico, qualcuno immagina di poter svilire l’intero percorso sin qui realizzato e di contumeliare chi ha speso tutte le proprie energie per un progetto di riqualificazione sociale ed urbanistica di un quartiere dormitorio come la zona C1o di Rionero.

Con gli attacchi in questione, insomma, si è voluto colpire il parroco Don Sandro Cerone, che da anni meritoriamente ed instancabilmente si occupa a Rionero di bambini, ragazzi e famiglie attraverso l’oratorio parrocchiale; che ha promosso e sostenuto la nascita del centro di ascolto Caritas cittadino; che ha dato spazio e voce agli ultimi facendo della Parrocchia un luogo di accoglienza; che ha progettato, assieme al Comune di Rionero, una riqualificazione del quartiere C10 con un progetto dedicato a giovani e famiglie.

A nome dei cittadini di Rionero che non intendono accettare le falsità ingiustamente propalate negli ultimi giorni, insieme ad altri, si è pensato di scrivere una lettera aperta (e già firmata da molte persone) per far intendere quanto sia importante la difesa dell interesse generale della collettività alla preservazione del progetto così come originariamente  pensato dalla Parrocchia e dal Comune, e per difendere la correttezza e la regolarità delle procedure seguite per addivenire a questo risultato.

Infine, proprio a seguito degli ingiusti attacchi subiti dalla Parrocchia e dal suo Parroco è spontaneamente nato un comitato che si è prefisso l’obiettivo di difendere l’opera realizzata nel quartiere C10, che interverrà nel futuro prossimo con iniziative pubbliche”.

Di seguito la lettera firmata di cui parla il signor Di Giacomo.