Rionero: si conclude un entusiasmante anno scolastico per questo storico Istituto comprensivo! Ecco le foto

Piovono emozioni a catinelle in queste ultime settimane all’IC Ex Circolo Didattico di Rionero diretto dalla prof.ssa Tania Lacriola, emozioni che abbracciano il mondo dell’arte e della musica e che hanno “raggiunto” tutti gli alunni dell’istituto.

Cuore di tutte le manifestazioni ed iniziative associate a questo anno scolastico appena concluso è stato il Gran Concerto vissuto lo scorso 6 giugno nella Piazza Giustino Fortunato di Rionero e convintamente promosso dall’ins. Filomena Varlotta, dove si sono dati appuntamento gli alunni dei tre ordini di scuola dell’istituto per cantare festosamente – supportati dal lavoro preparatorio e dalla dedizione dei propri insegnanti – la loro gioia di vivere e di emozionarsi con una esplosione cromatica ad effetto che ha fatto da cornice alla splendida mattinata trascorsa insieme.

Tutti ma proprio tutti hanno “manifestato” attraverso il canto e la musica la voglia e il desiderio di emozionarsi e di emozionare e di dare una spallata – si spera definitiva – ad un recente periodo buio della nostra esistenza coinciso con l’avvento della pandemia da Covid 19.

Le autorità convenute e la presenza numerosa dei genitori dei bambini e dei ragazzi hanno poi confermato quanto bisogno ci sia, ciascuno per la propria parte, di costruire momenti di …Bellezza e di promuovere frammenti di Felicità.

Tale momento conclusivo è stato preceduto nei giorni immediatamente antecedenti da iniziative interessanti intitolate “Le emozioni con i colori dell’arte e della musica” che hanno visto lo svolgersi presso l’Auditorium del Centro sociale cittadino di una riuscita tavola rotonda denominata “La felicità nell’arte” a cui hanno preso parte tra gli altri qualificate personalità a livello locale, regionale e nazionale quali l’ins. Antonietta D’annucci formatrice esperta di Arti Visive, la dott.ssa Fiorella Fiore storica d’Arte, lo scrittore e traduttore Mario Pennacchio e il Dirigente Tecnico del MIM dott. Gerardo Antonio Pinto.

Tutti in questo consesso hanno a vario titolo portato la loro testimonianza a sostegno dell’Arte quale veicolo indispensabile e catartico per diradare quanto più possibile il “grigiore” esistenziale di questi ultimi anni e ciò a maggior ragione se promosso dalle giovanissime generazioni con la loro creatività insuperabile.

Le emozioni hanno “attraversato” anche la musica con l’esibizione della collaudata Orchestra di flauti “Sweet Dreams” composta dagli alunni di scuola secondaria di primo grado e diretta dal prof. Donato Santoro, compagine che agli inizi di maggio c.a. ha raccolto l’ennesimo significativo riconoscimento in quel di Città di Castello (PG) alla XXIV edizione del Concorso musicale nazionale E. Zingarelli.

Il mese di maggio appena trascorso è stato infine per questa scuola una esplosione di iniziative che hanno visto gli alunni cimentarsi ad esempio nella ri-scoperta storico-artistico-sensoriale del territorio di Monticchio o nell’adozione simbolica di un punto strategico della città di Rionero o ancora nella rivalutazione a livello artistico di uno scorcio del centro storico cittadino con l’impegno e la regia creativa della prof.ssa Filomena Barozzino in servizio presso la scuola secondaria di primo grado dell’istituto.

Ci si appresta dunque ad archiviare questo entusiasmante anno scolastico per lo storico istituto comprensivo rionerese dove ancora una volta le varie componenti ed in primis gli allievi hanno dato prova di come per rendere tangibile il concetto di Buona Scuola la stessa debba essere in grado di “liberare” le emozioni e gli stati d’animo più variegati presenti in ciascuno provando a diventare persone felici.

Ecco le foto.