Dagli USA a Sant’Ilario di Atella: Courtney e Josh tornano nel borgo dal quale la bisnonna partì per cercare fortuna in America! L’iniziativa

Si terrà nei giorni 19 e 20 Giugno 2023 a Sant’Ilario di Atella l’evento “Turismo dalle radici: dagli USA a Sant’Ilario”.

La due giorni nasce con l’intento di rafforzare il legame con i discendenti di persone emigrate più di un secolo fa dal caratteristico borgo.

Era il 2010… Courtney e Josh, due ragazzi nati e cresciuti a Boston (USA), esprimono il desiderio di sposarsi, in abiti tradizionali a Sant’Ilario, borgo dal quale, nel 1906 la bisnonna Donata Maria Telesca partì con il marito Giuseppe Serafino per cercare fortuna in America.

19 Giugno 2023. Courtney e Josh torneranno a Sant’Ilario con le loro bimbe e per l’occasione la comunità si è unita per l’accoglienza, organizzando due mostre visitabili tra i vicoli del borgo, un cortometraggio, laboratori artigianali e altre attività volte non solo a rinsaldare la memoria collettiva, ma anche valorizzare le tradizioni e le bellezze delle aree più interne.

L’evento sarà aperto a tutti e sarà occasione per scoprire insieme ciò che ci unisce, nella bellezza e ricchezza delle nostre diversità.

Di seguito la locandina con i dettagli.