RIONERO RICORDA IL CONCITTADINO GIUSEPPE PENNELLA, IL GENERALE EROE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

La città di Rionero ricorda Giuseppe Pennella, il generale nato nella città del Vulture l’8 Agosto 1864 e deceduto a Firenze il 15 Settembre 1925.

Pluridecorato ufficiale del Regio Esercito, durante la prima guerra mondiale ricoprì altissimi incarichi, comandando in successione della Brigata “Granatieri di Sardegna”, 35ª Divisione, XI Corpo d’armata, 2ª Armata, 8ª Armata e XII Corpo d’armata. Alla testa della 35ª Divisione operò in Macedonia.

Nell’ambito delle manifestazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale (1914-1918) e con il patrocinio Comando Militare Esercito Basilicata, il Comune gli ha dedicato una giornata per onorare la sua memoria.

Questo il programma:

  • Ore 10:00 Arrivo Autorità presso Chiesa Mater Misericordiae (Piazzale Stazione F.S.)
  • Ore 10:30 Santa Messa presieduta dal Reverendo Padre Don Rocco Di Pierro
  • Ore 11:30 Indirizzo di saluti del Sindaco
  • Ore 11:45 Ricordo del Ten. Generale Giuseppe Pennella a cura di Andrea Gerardi
  • Ore 12:00 Deposizione Corona presso Monumento Villa gen. Pennella (Piazzale Stazione F.S.)
  • Ore 12:15 Termine Cerimonia

Figlio di Antonio e Maddalena Plastino, lasciò il suo paese natio all’età di 13 anni per entrare alla Scuola militare Nunziatella di Napoli, passando nel 1882, a frequentare la Regia Accademia Militare di Modena dove conseguì il brevetto di sottotenente. Frequentò successivamente la Scuola di guerra classificandosi al secondo posto sui trenta disponibili, e conseguì il brevetto di Capo di Stato Maggiore.

Con lo scoppio della prima guerra mondiale fu promosso al grado di colonnello, e nel Maggio 1915, con l’approssimarsi dell’entrata in guerra dell’Italia, divenne capo dell’ufficio di segreteria del Capo di stato maggiore del Regio Esercito, generale Luigi Cadorna. Fu l’inizio di una serie di successi militari che gli valsero onori e meriti.