Rionero: questi studenti imparano a non sprecare il cibo! Ecco la bella iniziativa

Sensibilizzazione ambientale e sostenibilità contro lo spreco alimentare.

Questo è il progetto presentato oggi presso il Liceo artistico e Liceo scientifico di scienze applicate G. Fortunato di Rionero in Vulture promosso dal Rotary Club di Melfi.

Presenti alla presentazione del progetto, il Presidente del Rotary Club di Melfi, Giovanni De Lorenzo, la Dirigente scolastica prof.ssa Antonella Ruggeri insieme alle responsabili Rosanna Cardone e Rossella Brenna e dalla dott.ssa Laura Mongiello tecnologa alimentare, che ha tenuto una relazione fornendo importanti spunti sulla corretta alimentazione, sul circuito del cibo e sullo spreco alimentare.

Il progetto ha coinvolto anche l’Istituto Alberghiero Gasparrini di Melfi e avrà la sua conclusione a Maggio con l’organizzazione di una cena solidale preparata e promossa dagli allievi di tutti e tre gli istituti.

La cena sarà preparata con cibo di prossima scadenza e cibo riutilizzabile, promuovendo così la sostenibilità ambientale.

Durante l’evento saranno raccolti fondi per progetti umanitari promossi dal Rotary International.

Il progetto del Rotary Club di Melfi rappresenta un importante passo verso la sensibilizzazione delle nuove generazioni sulla necessità di ridurre lo spreco alimentare e di promuovere una corretta alimentazione.

Il cibo è un bene prezioso e limitato e ogni spreco rappresenta un danno per l’ambiente e una ingiustizia per chi non ha accesso al cibo.

Inoltre, il progetto è una dimostrazione di come l’impegno delle associazioni e delle comunità locali possa portare a risultati concreti nella promozione della sostenibilità e della solidarietà.