Rionero, Polizia Locale: “Carenza di organico preoccupante”. A dirlo…

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del capogruppo consiliare di minoranza del Comune di Rionero, Vincenzo Di Lucchio:

“È da tempo che i Consiglieri di minoranza, appartenenti all’intergruppo Pd, chiedono all’Amministrazione l’apertura di un tavolo di discussione al fine di stilare un programma sul piano assunzioni che vada a coprire la gravi carenze di personale e che sta creando disservizi giornalieri per i cittadini che si interfacciano con gli uffici comunali.

Emblematico è il caso del Comando di Polizia Locale che negli anni, a fronte di un aumento delle responsabilità, ha subito una sensibile diminuzione del personale in servizio.

Un vero e proprio grido di allarme, lanciato per evidenziare una situazione che è ormai ben oltre la soglia della sostenibilità, sia in relazione alle condizioni lavorative degli agenti, costretti a raddoppiare anche fisicamente gli sforzi per garantire la copertura del servizio, sia in merito al mantenimento di standard qualitativo dello stesso.

È doveroso sottolineare come il Comando, con grande spirito di abnegazione, si occupi anche del servizio di Trasporto Pubblico Locale e della questione randagismo, nonostante ci siano a disposizione sul Comune sei Funzionari che ben avrebbero potuto assolvere a tale responsabilità; scelta, questa del Sindaco, che abbiamo contestato fortemente e che pare abbia meramente assecondato capricci di alcuni ‘amici’ funzionari.

Inoltre se oggi riusciamo ad avere un controllo maggiore circa il fenomeno del commercio ambulante selvaggio è grazie alla tenacia della polizia Locale.

Nulla è stato fatto invece dall’Amministrazione su quest’ultimo problema.

L’Amministrazione proceda immediatamente alla risoluzione del problema, che in primis va affrontato bandendo nuovi concorsi per incrementare gli organici della Polizia Locale (concorsi che a Rionero ormai sono un miraggio); la legge di conversione del decreto sicurezza n.113/2018 ha tra l’altro introdotto una disciplina derogatoria per incentivare l’assunzione a tempo indeterminato di agenti di polizia locale.

Nel frattempo l’emergenza potrebbe essere tamponata con l’ausilio di associazioni di volontariato che già da tempo, essendo abilitate a coadiuvare alcuni servizi (quali ad esempio la gestione del traffico cittadino e nei pressi delle scuole), hanno manifestato la propria disponibilità a fronte di un piccolo obolo annuale; ci chiediamo chi in Amministrazione abbia ancora voglia di ripiegarsi su tali questioni, viste anche le dimissioni ormai datate dell’ex Assessore con delega al Personale Brenna, non ancora sostituito per dinamiche politiche a noi sconosciute.

Dunque il silenzio dell’Amministrazione su questo, come su tantissimi altri temi, è imbarazzante, così come il mancato accoglimento di reiterate richieste di incontro avanzate dai vertici del Comando.

La Minoranza Consiliare esprime ancora una volta tutta la sua solidarietà al Comandante Di Lonardo e a tutti gli Agenti, assicurando che continuerà a battersi affinché tale annosa questione venga risolta celermente”.