Rionero: per questo coro un’emozione incontenibile poter essere in uno studio di registrazione. Ecco quando la presentazione dei brani registrati

Il coro SS. Annunziata di Rionero (Pz), che ha preso il nome della chiesa parrocchiale, il 17 Giugno 2023, ha avuto l’opportunità e la gioia di essere ospitato in uno studio di registrazione.

Il coro in questi anni ha cercato di migliorare il servizio liturgico – musicale, e circa nove mesi fa, supportati e stimolati dallo stesso parroco, ha accolto l’idea di portare i brani religiosi eseguiti durante le celebrazioni eucaristiche, in un album musicale dal nome “Experience” che includerà un brano inedito che verrà presentato il 22 Settembre 2023, in occasione dei festeggiamenti in onore dei SS. Medici Cosma e Damiano.

Lo studio di registrazione, nella città di Bari, dal nome “Crescendo audio registrazione”, è stato il luogo dell’esperienza.

Ritrovarsi con le cuffie è stata una emozione, in studio c’è bisogno di concentrazione, silenzio e pazienza.

Esperienza incredibile osservare i volti dei coristi concentrati, emozionati e soprattutto smarriti ma con tanto entusiasmo e sorpresa.

La giornata trascorsa in sala di registrazione sembrava non volgere al termine, la fatica si avvertiva, la voce bisognava proteggerla, i brani più volte ripetuti per cercare di raggiungere una perfezione, e la tenacia ha premiato l’impegno dilettantistico.

Durante la pausa i coristi si sono portati presso la sala dei “bottoni”, l’emozione era incontenibile, il tecnico che ha supportato e consigliato con tanto garbo, ha consentito che i coristi fossero compressi in pochissimo spazio per osservare ed ascoltare.

Ma una frase comune per tutti e da tutti, emergeva: “Si può fare meglio”!

Ed ecco, finalmente il progetto della realizzazione di un CD da parte dell’Associazione “coro SS Annunziata “, fortemente voluto dal direttore del coro Arcangelo Di Lorenzo, supportato dal parroco e ben accolto dai membri del coro per i quindici anni della sua fondazione è giunto a conclusione.

L’esperienza vissuta, da qui il titolo dell’album, ha prodotto una vasta gamma di emozioni, che possono ben definirsi iridate, in cui il rosso ha fatto da filo conduttore, infondendo energia vitale al desiderio di riuscita dell’iniziativa e alla passione per il canto e per la musica.

Momenti grigi di dubbio, apatia per timore o sfiducia sono stati, fortunatamente, pochi e concentrati solo nella fase iniziale, ma poi, grazie alle rassicurazioni da parte del parroco e del maestro che hanno saputo infondere fiducia e ottimismo, l’energia ha iniziato a fluire e incanalarsi verso un divenire luminoso e di leggerezza.

Nei due mesi intensi di prove e di discussioni per la scelta dei canti più rappresentativi dell’attività del coro le relazioni all’interno del gruppo, si sono rafforzate e ben presto si sono tinte di blu e di verde, nelle accezioni positive, hanno creato un ambiente di serenità e di tranquillità e di collaborazione.

L’affiatamento, la determinazione, il senso di fiducia hanno consentito di superare senza troppa ansia gli intoppi che si possono creare in sala di registrazione, rendendo l’esperienza unica e indimenticabile.

Ed il risultato finale di questo duro ed emozionante lavoro verrà presentato il 22 Settembre alle ore 20.00.

L’Associazione Culturale Coro SS.Annunziata presenterà il concerto, tratto dall’album prodotto, dal titolo: “Experience”, presso la Chiesa “Mater Misericordiae” di Rionero in Vulture.

Il coro si gioverà della presenza dei musicisti del Conservatorio Statale di Musica “Carlo Gesualdo Da Venosa” di Potenza e del danzatore professionista Vito Carretta.

Ingresso libero.