Rionero: passeggiata tra le bellezze del Vulture grazie agli studenti di questo Liceo!

In occasione delle Giornate FAI d’Autunno, grande evento nazionale organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico dell’I.I.S. “G. Fortunato” hanno ideato una passeggiata naturalistica all’interno della Riserva del Lago Piccolo ed una visita del Museo di Storia Naturale del Vulture e dell’Abbazia di San Michele, per domenica 13 Ottobre 2019, dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle 18.30.

Nel Liceo Classico di Rionero in V. il progetto Apprendisti Ciceroni del FAI (Fondo Ambiente Italiano) diviene un progetto di PCTO (ex Alternanza Scuola-lavoro) ed è exemplum concreto di cittadinanza attiva, mirato a promuovere nei giovani l’educazione, la conoscenza e la consapevolezza del valore del patrimonio artistico e paesaggistico territoriale e nazionale.

Gli studenti del Liceo Classico con la Dirigente Scolastica Antonella Ruggeri, la delegata FAI e promotrice dell’iniziativa S. Masiello, i docenti Mortella A., Allamprese D., Libutti M.L., Piedilato M.G., Posca G., d’Angelo M. e Pace M. invitano a prendere parte alla giornata Nazionale FAI del 13 ottobre p.v., in cui i luoghi acquisteranno vita e storicità.

L’evento FAI acquisisce una maggiore risonanza in virtù di una rete culturale di maggior respiro con il Presidente del Rotary Club Melfi e dell’Università delle tre età-Unilabor di Rionero, Dirigente Giuseppina Cervellino, che ha invitato ben 50 soci del Rotary Club di Bari, al fine di una riscoperta e valorizzazione della nostra terra.

Il Rotary di Melfi opera nel sociale e coopera con altre associazioni ed enti nel realizzare progetti che hanno una ricaduta sul tessuto socio-culturale e in questa occasione coadiuva la nobile causa del FAI con l’intento di far apprezzare Monticchio al di fuori del ristretto circuito locale.

Vi attendiamo anche quest’anno numerosi all’appuntamento FAI, che si caratterizza per la cooperazione costruttiva tra FAI, I.I.S. “G. Fortunato” ed associazioni operanti sul territorio, Rotary di Melfi ed Unilabor di Rionero, che possono trarre nuova linfa dal confronto e dall’operare sinergico.

Questa la locandina.