RIONERO: LE SCUOLE UNISCONO LE FORZE E CON I RAGAZZI AFFRONTANO QUESTO DELICATISSIMO TEMA

L’I.C. Ex Circolo Didattico di Rionero ha fatto tanto per i propri ragazzi, comprendendo bene quale ricchezza essi possano rappresentare per il futuro del paese.

Tanti i traguardi sognati, come quello conseguito dai circa 40 alunni di seconda e terza che, con l’Orchestra di flauti “Sweet Dreams”, diretta dal prof. Donato Santoro, lo scorso 8 Maggio hanno vinto, presso il VI Concorso Musicale Internazionale – Città di Palmanova (UD), il secondo premio nella Sezione Orchestra, riservata appositamente alle scuole medie inferiori e superiori.

Per non parlare delle soddisfazioni ricavate dalla partecipazione al IVX Certamen Fortunatiano, organizzato dall’IISS “G. Fortunato” e dedicato proprio all’illustre meridionalista che ne ha fortino l’intitolazione.

Nell’ambito della suddetta manifestazione, infatti, le classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno conseguito un primo premio ex aequo con il lavoro multimediale “Percorrendo le strade del passato”.

Ultima dimostrazione di attaccamento ai valori della buona scuola, si è realizzata Martedì, 15 Maggio, con una interessantissima giornata formativa dal tema “Una scuola a misura di ciascuno – I disturbi specifici dell’apprendimento”, che ha coinvolto alunni, docenti e genitori dell’Istituto Comprensivo Statale “Ex Circolo Didattico” di Rionero in Vulture (PZ), in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Giustino Fortunato della cittadina vulturina.

Nel corso della mattinata, dopo il saluto della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Tania Lacriola, i bambini delle classi terze e quarte della Scuola Primaria “Michele Preziuso” hanno assistito alla proiezione del film: “Stelle sulla terra”.

Le avventure di Hishan, protagonista dislessico del lungometraggio, sono state lo spunto per uno scambio costruttivo, sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, tra i bambini e la Dott.ssa Francesca Antonella Amodio, “orgogliosamente dislessica”, come lei stessa si definisce.

La Dott.ssa Amodio, Presidente della Fondazione Basilicata Ricerca Biomedica e dell’Associazione onlus Yin-sieme, tecnico formatore Aid, psicologa, psicoterapeuta, ordinaria al Liceo Scientifico Galilei di Potenza, docente a contratto presso la sede potentina dell’Università Cattolica, è anche autrice di diversi testi nel settore dei Disturbi Specifici di Apprendimento.

La sua ultima pubblicazione “Banchi fuori misura” raccoglie diverse storie vere che affrontano l’argomento con lucidità e sensibilità.

Così ne parla la stessa autrice:

“Raccogliendo le storie del campione della ricerca, tutte diverse, capaci di mettere in luce le mille sfaccettature in cui questa problematica poteva declinarsi, ho sentito che dovevo dar voce a quanti un tempo non ne avevano avuta, perché finalmente potessero dare un nome a ciò che era rimasto per anni intrappolato nel loro inconscio come esperienza dolorosa e senza volto, così da potersene finalmente liberare”.

L’evento mattutino rientrava nella campagna promossa da Save the children “Illumina il futuro” contro le povertà educative, in collaborazione con l’associazione potentina “Yin-sieme”.

Nel pomeriggio, presso la sede del Campus dell’I.I.S. “G. Fortunato”, la Dirigente Scolastica Antonella Ruggeri, insieme alla Prof.ssa Tania Lacriola e al Vice Sindaco di Rionero, Maria Pinto, ha salutato alunni, insegnanti e genitori intervenuti e dato inizio all’evento formativo con la Dott.ssa Amodio.

Gli alunni delle classi seconde e terze dell’I.C. “Ex Circolo Didattico” ed alcuni genitori hanno letto passi significativi del libro “Banchi fuori misura”.

Gli studenti di seconda del Liceo delle Scienze umane hanno, invece, realizzato e proiettato un power point sui DSA, degli acrostici basati sui nomi dei protagonisti del libro, un disegno esplicativo, delle riflessioni su alcune citazioni inerenti le esperienze da dislessico di Giacomo Cutrera e un passo di Daniel Pennac.

Il gruppo musicale “Sweet dreams” dell’I.C “Ex Circolo Didattico”, diretto dal Prof. Donato Santoro, ha allietato l’evento eseguendo “Besame mucho” e “Libertango”.

Per i docenti dell’I.C. “Ex Circolo Didattico” si è così concluso un percorso formativo sui DSA iniziato lo scorso Dicembre 2017.

Le dirigenti Scolastiche, Ruggeri e Lacriola, unitamente al Vice Sindaco Pinto, hanno sottolineato la positiva necessità di una collaborazione tra i vari ordini di scuola presenti sul territorio per affrontare tematiche importanti e di grande valore didattico e culturale.

Di seguito, alcune foto dell’evento sui  Disturbi dell’Apprendimento.