RIONERO: QUESTE SCUOLE AFFRONTANO IL DELICATISSIMO TEMA DEI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO!

L’I.C. “Ex Circolo Didattico” e l’I.I.S. “G. Fortunato” di Rionero hanno in cantiere un evento formativo sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Il 15 Maggio verrà messo in svolgimento un programma adatto a tutte le età, che interesserà gli spazi comuni delle scuole rioneresi.

Nello specifico:

  • dalle 9:15 alle 11:30, nell’atrio della Scuola Primaria “M. Preziuso”, in via “P. Corona”, si terrà, introdotto dalla D.S., prof. Tania Lacriola, la proiezione del film “Stelle sulla terra”, cui seguiranno riflessioni e approfondimenti sulla dislessia con la dott. Francesca Antonella Amodio;
  • dalle 17:00 alle 19:00, nell’Auditorium dell’I.I.S “G. Fortunato”, in via Monticchio, introdotto dalla D.S. dott. Antonella Ruggeri e dalla prof. Tania Lacriola, si terrà un incontro di studio durante il quale gli alunni della Scuola Secondaria di I grado “Ex Circolo Didattico” leggeranno alcuni passi del libro di F. A. Amodio “Banchi fuori misura”, mentre gli studenti del Liceo delle Scienze Umane presenteranno varie slides e un cartellone didattico a tema.
    Seguirà un dibattito che interpellerà la prospettiva di genitori e alunni sui DSA, cui si allaccerà l’intervento conclusivo della dott. Amodio.

Complimenti alle Scuole coinvolte per aver pensato ad una tipologia di incontro volta alla comprensione e all’inclusione dei ragazzi che soffrono di questo disturbo.

Di seguito, la locandina dell’evento.