RIONERO: LA SALUTE DEI PIÙ GIOVANI AL PRIMO POSTO CON QUESTO IMPORTANTE PROGETTO!

Il Comune di Rionero ha deciso, attraverso l’istituzione del “Centro comunale di educazione alimentare”, di approvare un importante percorso all’interno degli istituti scolastici comprensivi intitolato “Progetto di educazione alimentare”.

I centri di educazione alimentare e benessere alla salute (istituiti con Legge Regionale n.27 del 14 Ottobre 2008) hanno l’obiettivo di promuovere programmi annuali informativi ed educativi presso i Comuni, supportati dall’assistenza tecnica delle ASL territoriali e coordinati dal dipartimento alla Sicurezza Sociale della Regione.

Il nuovo progetto educativo si pone l’obiettivo di rendere consapevoli i più giovani sulle seguenti tematiche:

  • corretta alimentazione;
  • stretto legame tra salute, scelte di consumi alimentari e conseguenze sull’ambiente;
  • spreco di cibo;
  • acquisti consapevoli attraverso la lettura delle etichette.

Il progetto, finanziato per l’80% dalla Regione Basilicata (L.R. 14/10/2008 n. 27 – Istituzione di centri di educazione alimentare e benessere alla salute), mediante l’utilizzo di lezioni frontali e momenti di sperimentazione pratica svolti da esperti tecnologi alimentari, coinvolgerà le classi della scuola primaria dell’I.C. “M. Granata” e le classi della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “ex Circolo Didattico”, per un totale di circa 500 studenti.

Il Sindaco di Rionero, Luigi Di Toro, ha dichiarato:

“Alimentazione, ambiente e abitudini sono al centro di questo progetto che intende porre le basi affinché i più giovani diventino, un domani, consumatori più attenti e consapevoli di quanto una sana e corretta alimentazione possa essere preziosa per la propria salute e per il benessere del proprio territorio.

Sono loro i primi promotori per migliorare le abitudini di tutta la famiglia”.

Durante questa fase conclusiva dell’anno scolastico, gli alunni saranno impegnati in visite didattiche presso fattorie didattiche e presso stabilimenti alimentari.

A Settembre, invece, riprenderanno il percorso in classe attraverso lezioni frontali e laboratori didattici.

Teresa Di Lucchio, assessore alle Politiche Sociali e Cultura, ha commentato:

“Siamo lieti per l’interesse che il nuovo progetto ha suscitato negli alunni, docenti e dirigenti scolastici, confermandoci che l’attenzione alla sana alimentazione, all’acquisto consapevole, alle buone abitudini e il rispetto dell’ambiente devono essere la base per migliorare la nostra qualità di vita.

Prossimo obiettivo, candidare un progetto rivolto agli alunni del nostro Istituto d’Istruzione Superiore al fine di avvicinare i futuri studenti universitari al mondo dell’agroalimentare ed approfondire da vicino le attività di figure specialistiche, quali il tecnologo alimentare”.

Complimenti per la promozione di iniziative volte a supportare un corretto stile di vita, chiave di volta per il futuro prospero e radioso delle nuove generazioni.