A RIONERO LA FESTA DELLA REPUBBLICA: TUTTO PRONTO PER L’EVENTO A PALAZZO FORTUNATO

Il Comune di Rionero, l’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – e la sezione locale dei Combattenti e Reduci, in occasione della giornata del 2 Giugno “Festa della Repubblica Italiana”, organizzano un convegno sul tema “Dalla Resistenza alla Repubblica” in cui è prevista la presentazione del libro “La partecipazione del Mezzogiorno alla Liberazione d’Italia (1943-1945)” a cura del prof. Enzo Fimiani.

Il libro, attraverso approfondite ricerche storiche, affronta in maniera organica alcuni dei grandi temi alle origini dell’Italia democratica e repubblicana: la partecipazione del Mezzogiorno e dei meridionali alla Liberazione dal nazifascismo.

L’evento assume una importanza maggiore considerando che l’ANPI ha indetto, Sabato 27 Maggio u.s., la giornata nazionale dell’antifascismo.

L’iniziativa, che si terrà oggi, Venerdì 2 Giugno 2017, alle ore 17:30, presso le scuderie di Palazzo “G. Fortunato”, vedrà la presenza oltre che dello storico e curatore del libro, prof. Enzo Fimiani, anche del Presidente della sezione locale dell’ANPI, Giovanna Bochicchio, del professore dell’Università degli Studi della Basilicata, prof. Donato Verrastro, di Pasquale Libutti e Armando Urbino della segreteria ANPI di Rionero in Vulture.

RESISTENZA