RIONERO: IL RICICLO PASSA PER GLI ALUNNI DI QUESTA SCUOLA! ECCO IL PROGETTO

L’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale Michele Granata di Rionero si è dato al riciclo.

“Non usare e gettare ora devi imparare, trasformare tu puoi, ricicla i rifiuti con noi”.

Questo è il leit motiv cantato dai bambini della scuola dell’infanzia che ha concluso la manifestazione “Riciclare è meglio che buttare” promossa dall’Ente di Governo delle Risorse Idriche e Rifiuti della Basilicata.

Musica e colori hanno reso l’intero evento ancora più stimolante per la creatività di tutti gli studenti, di asilo e scuola media, rendendo questa “festa del riciclo” un grande successo.

L’intero lavoro, messo in piedi a partire dallo scorso Febbraio, ha offerto ai docenti, grazie all’intervento del personale dell’Egrib, gli strumenti atti ad infondere nei più giovani la consapevolezza che i rifiuti possono diventare qualcosa di nuovo e sorprendente.

L’amministratore unico Egrib, Nicola Andrea Cicoria, ha affermato:

“Nella realizzazione di questo progetto, abbiamo potuto constatare come attraverso piccoli atti di responsabilità verso l’ambiente è possibile riuscire ad entusiasmare gli studenti a partire dai piccolissimi”.

Di buona scuola, ha invece parlato il dirigente dell’Istituto Granata, Domenico Quatrale, evidenziando come i risultati ottenuti siano stati dati dalla sinergia virtuosa tra genitori, studenti, scuola e istituzioni.

Il progetto è stato realizzato anche grazie al supporto dell’amministrazione comunale di Rionero.

La manifestazione di chiusura, organizzata ieri, 13 Maggio, è stata allietata dalle divertenti note della “banda del riciclo”, per poi passare alla modalità “inchiesta” nella trattazione del tema centrale.

I presenti hanno assistito ad un bellissimo lavoro di squadra, gestito dai bambini della scuola elementare e dai ragazzi della media insieme ai loro docenti; un contributo dall’impronta giornalistica, realizzato per le strade cittadine intervistando numerosi passanti sulle tematiche della raccolta differenziata e raccogliendo foto molto eloquenti sulla mancanza di comportamenti adeguati nel conferimento dei rifiuti.

Tutto il materiale raccolto sin dall’inizio, è stato trasformato a nuova vita nel corso dei laboratori ed è in esposizione nella mostra organizzata nell’atrio scolastico.

Il progetto riciclo è stato anche al centro della manifestazione realizzata dai bambini e dalle maestre della sezione F dell’infanzia.

I prossimi appuntamenti con l’Istituto Granata sono:

  • il 16 Maggio, con la V edizione del concorso nazionale musicale cui parteciperanno 6 scuole tra Basilicata, Puglia e Calabria;
  • il 23 Maggio, con la manifestazione dedicata al tema della legalità;
  • il 6 e 7 Giugno, con il concerto di fine anno scolastico.

Davvero tanti complimenti per aver cercato di insegnare ai più piccoli che il riciclo è la giusta vi da intraprendere se si vuole rispettare se stessi attraverso la preservazione dell’ambiente circostante.

Di seguito, due foto della manifestazione.