Rionero: importante riconoscimento per la Corale SS. Annunziata! I dettagli

La Corale SS. Annunziata di Rionero informa che il “Club San Marco” (referente il prof. Umberto Di Mauro), ha programmato, alle ore 18:00 di Domenica 15 Settembre, l’esibizione e conseguente premiazione della stessa per il suo impegno cristiano.

Ogni anno, infatti, il club San Marco, nell’ambito della programmazione socio-culturale, assegna un premio a persone o gruppi di esse che si sono distinti sul territorio per la loro capacità, abilità e competenza.

Il prof. Di Mauro riferisce.

“Nel 2019 si è stabilito di conferire un riconoscimento alla Corale SS. Annunziata di Rionero, atteso il successo riscontrato nei vari contesti, oltre che per la costanza e la fedeltà nel dare continuità al servizio liturgico, a vantaggio dell’assemblea e di tutta la comunità rionerese.

Il gruppo, attivo da undici anni, è composto da circa 25 coristi di età differente che periodicamente si riuniscono per dare il proprio contributo alla collettività dei fedeli.

La corale arricchisce frequentemente il proprio repertorio con brani polifonici e si propone, con il bel canto, di crescere nella spiritualità promuovendo gli ideali e i valori cristiani al fine di sensibilizzare quanti desiderano, attraverso la musica e il canto, elevare il proprio spirito a Dio.

La finalità è quella di animare le celebrazioni liturgiche della mattina nella parrocchia SS. Annunziata e quelle solenni: Natale, Pasqua, Cresime e l’annuale festività dei Santi Medici Cosma e Damiano che quest’anno avrà un programma ambizioso con la presenza dei GEN ROSSO.

Con l’arrivo del parroco don Rocco Di Pierro le attività canore hanno vissuto un grande rilancio, con un sostegno continuo, considerando anche la concessa disponibilità della casa canonica per le essenziali prove settimanali.

Molteplici sono stati i successi conseguiti nel corso degli anni.

Il coro si è esibito con la magistrale guida di Mons. Marco Frisina ed ha preso parte a celebrazioni presiedute da vari porporati.

Preziosa e ricca di emozioni risulta l’annuale esibizione presso la casa di riposo “Virgo Carmeli” di Rionero, dove il conforto agli ospiti anziani, è ricambiato da un’emozionante appagamento interiore.

Importante affermazione ha avuto il concerto meditazione “LAUDATO SI”, ispirato all’Enciclica del Santo Padre, con la presenza dell’allora magnifico Rettore della Pontificia Università Lateranense, Sua Ecc. Mons. Enrico Dal Covolo.

Ha inoltre partecipato al Giubileo delle Corali in Vaticano il 21-23 Ottobre 2016.

Una doverosa menzione va indirizzata alla indispensabile guida del maestro Gianni Marino, che ha maturato la propria passione sotto la guida di affermati Maestri. Ad oggi innumerevoli risultano le sue esibizioni come corista, solista e come interprete in molteplici opere liriche”.

Motivazione del premio

In questa edizione, il Club San Marco ha stabilito di conferire un riconoscimento alla Corale SS. Annunziata e al suo Maestro Gianni Marino, per valorizzare l’impegno profuso a favore della collettività liturgica, perché prosegua questo esaltante cammino formativo che coniuga la passione per il canto e la musica in condivisione con un cammino di fede“.