RIONERO: IL CROB DICE STOP “NE ABBIAMO PIENI I POLMONI”! PAURA PER I MINORI

I danni del fumo e la pesante dipendenza che provoca la nicotina sono ormai dati noti a tutti.

Per queste motivazioni l’Irccs Crob di Rionero ha deciso di aderire alla Giornata Mondiale senza tabacco, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con lo slogan “Ne abbiamo pieni i polmoni”.

L’iniziativa, che ricade il 31 Maggio di ogni anno, vuole essere un importante momento di riflessione sull’impatto nocivo del fumo sulla salute.

La campagna di sensibilizzazione promossa quest’anno dall’Irccs Crob ha scelto come obiettivo di riferimento i ragazzi della scuola primaria di secondo grado.

La decisione è stata ben oculata, sulla base dei dati statistici nazionali della ricerca Doxa, presentata dall’Osservatorio Fumo Alcol e Droga del Centro Nazionale Dipendenza e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità lo scorso 31 Maggio, in cui si evidenzia come il 12,2% del totale dei fumatori abbia iniziato a fumare prima dei 15 anni.

La mattina del 31, si terrà un incontro che vedrà la presenza di due oncologi dell’Istituto, il dott. Raffaele Ardito e la dott.ssa Anna Maria Bochicchio, i quali terranno una lezione di educazione sanitaria, negli Istituti comprensivi Michele Granata ed Ex Circolo Didattico di Rionero, incentrata sui danni provocati al fumo all’organismo.

Il fumo di sigaretta, sia diretto che passivo, è infatti uno dei principali fattori di rischio nello sviluppo di patologie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie, nonché la prima causa di morte evitabile nei paesi occidentali.

L’iniziativa è stata accolta con favore dai dirigenti scolastici dei due Istituti, rispettivamente: Domenico Quatrale e Tania Lacriola.

Essi hanno sottolineato la necessità di iniziative mirate alla platea dei ragazzi della scuola media, evidenziando come, dalla loro esperienza quotidiana, l’età media in cui si accende la prima sigaretta sia in forte diminuzione, arrivando ad interessare anche i ragazzini delle prime classi.

Oltre al danno provocato dal fumo di sigaretta, sarà affrontato anche il tema delle sigarette elettroniche, molto in voga tra i minorenni.

Un tema su cui il Ministero della Salute ha innalzato il divieto di vendita di quelle contenenti nicotina da 16 a 18 anni.

Lo sviluppo intellettivo delle persone, sin dalla più giovane età, deve essere supportato da uno stile di vita sano, proprio come cerca di insegnare l’istituzione scolastica rionerese ai suoi studenti.

Di seguito, la locandina dell’evento.