Rionero: i bimbi dell’Istituto comprensivo ex Circolo Didattico adottano un angolo di Area Verde Pubblica! L’iniziativa

Nell’ambito dell’Unita’ didattica interdisciplinare denominata “Noi come alberi: la meraviglia intorno a noi”, le classi prime della scuola primaria I.C.ex Circolo Didattico di Rionero in Vulture, hanno celebrato il 21 Marzo la Giornata Mondiale delle Foreste e degli Alberi realizzando il Compito di Realtà nella centrale Villa comunale Catena.

I piccoli alunni hanno accolto la primavera adottando un angolo di Area Verde Pubblica.

Dopo il raduno presso il Centro Sociale, si è snodata la sfilata ecologica ‘Siamo tutti foglie’, cui è seguita l’animazione corale di canti, i saluti della dirigente scolastica Tania Lacriola, dell’assessore comunale Maria Sena, del presidente del consiglio d’istituto nonché presidente dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Potenza e dell’autorevole rappresentanza del reparto Carabinieri Biodiversità di Potenza che ha curato la messa a dimora di un albero specie autoctona, un Acero Montano, già geolocalizzato.

Evidenzia la dirigente Tania Lacriola:

“La nostra scuola ha inteso partecipare al progetto nazionale ‘Un albero per il futuro, Metti a dimora il tuo albero insieme con i Carabinieri della Biodiversità’ per aiutare a formare un grande bosco diffuso della legalità.

L’impegno in rete conforta il nostro agire educativo pro-ecosostenibilità ambientale che contribuirà a trattenere una grande quantità di CO2 nell’aria.

Un gesto concreto per contrastare i cambiamenti climatici“.

Le piccole sentinelle green hanno interrato un seme ciascuno con l’ausilio personale di paletta e secchiello per fare fiorire la speranza in un mondo migliore.

La targa apposta nell’area adottata è stata condivisa con la numerosa cittadinanza presente.

Concludono i bimbi e le insegnanti:

“Siamo tutti amici con radici seminiamo ovunque la bellezza con la gentilezza.

I nostri piccoli gesti di oggi li affidiamo alla comunità perché tutti tutelino, curino e rispettino l’Ambiente e Madre Natura”.

Ecco le foto della giornata.