RIONERO: CHE FINE FARANNO GLI STUDENTI DELL’EX-SCUOLA “PREZIUSO”?

Nel mese di Aprile 2016 si verificò un crollo presso l’Istituto Comprensivo “Preziuso” di Rionero in Vulture.

Il crollo, avvenuto fortunatamente di pomeriggio a lezioni concluse, interessò un’aula scolastica.

Sono state avviate una serie di indagini per capirne le cause e soprattutto per verificare l’agibilità o meno dell’intero plesso.

Nel mese di Agosto il sindaco di Rionero Luigi Di Toro aveva dichiarato che le prime analisi condotte sul calcestruzzo e sui pilastri avevano dato risultati non soddisfacenti rendendo la struttura non utilizzabile.

Di qui la necessità e l’impegno da parte dell’amministrazione comunale di trovare fondi regionali ed europei per la realizzazione di una nuova struttura scolastica.

Nei giorni scorsi si è tenuta una riunione presso il Centro Sociale alla presenza del sindaco, degli insegnanti e dei genitori degli alunni: lo scopo è stato quello di illustrare l’organizzazione delle classi dell’ex istituto “Prezioso” e soprattutto di stabilire una data certa di inizio delle lezioni.

Domani 14 Settembre inizieranno le lezioni per gli alunni della scuola media, che troveranno sistemazione presso il Centro Sociale, e della scuola dell’infanzia site in contrada Gaudo e via Galliano.

La scuola primaria inizierà il 19 Settembre con una sistemazione delle classi più articolata, dislocate oltre che al Centro Sociale, anche presso l’ex Liceo Classico e le scuole dell’infanzia di contrada Gaudo e di Via Galliano.

Gli uffici di segreteria e di presidenza si troveranno presso il Liceo Artistico.

Gli insegnanti hanno precisato che potrebbero esserci piccole variazioni dovute alla numerosità delle classi e alla disponibilità dello spazio, questo per garantire il minimo disagio possibile agli alunni.

La scelta di far iniziare la scuola primaria il 19 Settembre è stata fatta per garantire il trasferimento dei banchi e di tutto l’occorrente nelle varie strutture.

Per quanto riguarda le attività sportive si sta pensando di organizzare una navetta che consenta il trasferimento presso le palestre comunali o il centro sportivo.

Tutte le informazioni inerenti al dislocamento delle classi e al calendario scolastico sono reperibili sul sito web dell’istituto comprensivo, raggiungibile cliccando QUI.