DA RIONERO A ROMA PER REGALARE UN SORRISO A QUESTI ATLETI!

Sta prendendo piede anche in Italia uno sport riservato alle persone disabili: Powerchair Football.

Sul nostro territorio nazionale, questa particolare attività è in via di sviluppo ed ha ottenuto, nel Luglio 2017, il riconoscimento ufficiale, quale disciplina paralimpica promozionale, da parte del Comitato Italiano Paralimpico.

Quest’ultimo ha, inoltre, demandato alla F.I.S.P.E.S. (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali), lo sviluppo e la promozione della stessa.

Tale disciplina ha lo scopo di coinvolgere le persone affette da gravi disabilità, promuovendo la loro inclusione sociale e la crescita della loro autostima; tra questi:

  • atleti con disabilità neurologiche, comprese l’ipertonia Spastica, la Distonia, Atetosi e Atassia;
  • Miopatie tra cui la Distrofia  Muscolare, Lesioni del midollo spinale e disabilità ortopediche.

Per poter praticare il Powerchair Football è necessario applicare ai piedi della propria carrozzina elettrica un ausilio denominato Paratia (guardfoot), che consente di attaccare, difendere e calciare il pallone.

Il Pallone utilizzato ha un diametro di 45 cm e il gioco si può svolgere su un campo da pallacanestro con superficie liscia.

Le squadre sono composte da 3 giocatori e 1 portiere.

La Fispes (Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali), nata nel  2010 e riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico, ha l’obiettivo di perseguire, senza scopi di lucro, finalità sportive di livello promozionale e agonistico e garantire il diritto di partecipazione alla pratica sportiva degli Atleti Paralimpici, con disabilità fisica e visiva, in condizioni di uguaglianza e  di pari opportunità.

È proprio in questa sua capacità di orientare ed avviare allo sport per tutti che questa grande famiglia fa la differenza nel panorama sportivo.

Lo scopo dell’iniziativa nazionale, prevista dal 22 al 24 Giugno a Roma, è quello di promuovere la disciplina del Powerchair Football su scala Regionale, ampliando così le possibilità di informare e coinvolgere potenziali atleti, oltre che persone disponibili, a dare il proprio supporto alle attività dei club (in qualità di volontari, tecnici, arbitri).

Il prof. Gerardo Zandolino di Rionero, responsabile C.I.P., del CONI Basilicata e accompagnatore della rappresentativa lucana a Roma, riferisce:

“Saremo a Roma il 22 e il 23 Giugno per partecipare a questo primo evento nazionale.

L’ASD Albatros di Marconia è la seconda associazione in Italia che pratica il  Powerchair Football, disciplina affascinante sotto molteplici aspetti e in grado di mettere in evidenza le capacità dei nostri ragazzi, realizzando così la tanto agognata inclusione.

Quella di Roma sarà un’esperienza emozionante e piena di caratteristiche tecniche.

Sul sito della FISPES potete trovare un video molto bello ed interessante a riguardo.

Sono invitati tutti i giovani aspiranti atleti con le proprie famiglie per provare questo nuovo sport sotto la guida del Tecnico Nazionale Diego Dartagnan”.

Davvero un importante traguardo per la nostra società sottolineare l’importanza dell’inclusione e dello sport per coloro che soffrono di importanti disabilità.

Di seguito, l’immagine di una partita di Powerchair Football.