Rionero: dai “desideri di lettura” dei più piccoli, una vera e propria rivoluzione culturale. Il progetto

Leggere insieme, raccontare storie e fare comunità attorno ai libri: è questo lo spirito di “Custodi di Storie”, progetto dedicato a bambini e famiglie per la promozione della lettura, vincitore del bando “Città che legge 2024”, che sarà presentato venerdì 16 gennaio 2026, alle ore 18.00, presso la Sala Nino Calice di Palazzo Giustino Fortunato a Rionero in Vulture.

Interverranno all’incontro:

  • il sindaco di Rionero in Vulture Mario Di Nitto,
  • l’assessora alla cultura, politiche giovanili, pari opportunità, politiche sociali e immigrazione Cinzia Gliaschera,
  • Alessandra Maltempo, co-direttrice artistica della Compagnia L’Albero.

“Custodi di Storie” è un progetto di comunità del Comune di Rionero in Vulture realizzato, con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura, da Compagnia L’Albero e Pot in Pot, in collaborazione con Pro Loco Rionero, Associazione Le Monadi, Arkestra, Associazione Culturale Vulcanica, ETS 14 Giugno, Scuola di musica Orsomando, Chauta APS, Comitato di gestione Palazzo Fortunato ed Ex Carcere Borbonico, Unilabor, I.C. “Ex Circolo Didattico” e I.C. “Michele Granata”.

Il progetto nasce con l’obiettivo di avvicinare bambini e famiglie alla lettura, attraverso azioni per coinvolgere attivamente la comunità e le associazioni locali in percorsi formativi, laboratori esperienziali per la promozione della lettura nelle scuole ed eventi dedicati alle famiglie.

Il cuore del progetto è la creazione di un gruppo stabile e intergenerazionale di volontari, denominato “Custodi di Storie”, destinato a diventare un punto di riferimento nella promozione della lettura per bambini e famiglie.

Al termine di un percorso di formazione in undici incontri, da gennaio a maggio 2026, i partecipanti sottoscriveranno il “Patto dei volontari”, con il quale si impegneranno a proporre attività per la comunità anche oltre la durata del progetto.

Nel corso del progetto i volontari raccoglieranno i “desideri di lettura” dei bambini delle scuole primarie di Rionero in Vulture e li inseriranno all’interno di una piattaforma online pensata come un archivio aperto e consultabile.

Singole persone e aziende potranno visionare i desideri e fare donazioni mirate, contribuendo ad arricchire la sezione per l’infanzia della Biblioteca Comunale “Giustino Fortunato”, la cui apertura è prevista nel corso del 2026.

L’assessora Cinzia Gliaschera racconta la prospettiva del progetto:

““Custodi di Storie” non è solo un progetto, ma un percorso di umanità.

Grazie al contributo attivo delle associazioni locali e delle organizzazioni culturali L’Albero e Pot in Pot e la riqualificazione di spazi dedicati ai bambini e alle bambine, il Comune di Rionero in Vulture vuole attuare una vera e propria rivoluzione culturale: per noi i luoghi della cultura devono essere tanti e variegati, aperti a tutte le esigenze e, talvolta, risiedono proprio nelle persone che compongono l’apparato associazionistico e volontario, le quali donano quotidianamente tempo e risorse proprie per rendere la nostra comunità un posto più inclusivo.

Stiamo lavorando con amore e dedizione, assieme all’assessora Maria Sena Grieco e al Comitato di gestione di Palazzo Fortunato, alla creazione non solo della biblioteca per bambini, ma anche di un’emeroteca (raccolta di giornali e riviste) per la lettura e l’ascolto della musica, così da rendere il nostro splendido palazzo un posto eterogeneo e adatto a chiunque voglia sentirsi accolto e ascoltato”.

Di seguito la locandina con i dettagli.