Rionero, cittadini chiamati ad unirsi: al via la raccolta fondi per l’Orologio della Costa

Ci siamo: la sfida è iniziata.

Ma partiamo con ordine.

Lo scorso Novembre il Comune di Rionero ha diramato un avviso pubblico inerente alla procedura di sponsorizzazione per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’Orologio della Costa con pubblicizzazione.

Parte del contenuto recitava:

“L’Amministrazione Comunale di Rionero in Vulture ha incontrato il Comitato ‘Tutti insieme per l’orologio della Costa’ che ha manifestato l’interesse per la realizzazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sull’Orologio della Costa organizzando anche una raccolta fondi con tale finalità“.

Lo scorso 12 Marzo sono state diffuse due notizie molto importanti:

  • la conferma dell’avvenuta autorizzazione, da parte del Comune di Rionero, per il restauro del simbolo cittadino;
  • rassicurazioni sulla raccolta fondi che di lì a breve sarebbe partita.

Ad affermarlo, il Comitato “Orologio della Costa”, che il giorno stesso ha confermato alla nostra Redazione:

“Nei prossimi giorni saranno diffuse informzioni ufficiali a riguardo, con annessa documentazione sulla spesa prevista per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria”.

Il Comitato inoltre, in un post del 13 Marzo, ha dichiarato:

“Nella mattinata di oggi abbiamo stipulato UFFICIALMENTE con il Comune il contratto di sponsorizzazione per il restauro dell’Orologio della Costa e riqualificazione della zona sottostante.

Appena terminati gli ultimi dettagli burocratici, come apertura del Conto Corrente assolutamente DEDICATO, vi comunicheremo notizie sul progetto che ha a cuore il simbolo della nostra Rionero in Vulture”.

Come preannunciato, così è stato: il primo gruzzoletto per il restauro dell’Orologio è stato racimolato Domenica scorsa all’ingresso dello stadio Corona, in occasione della Partita Vultur-Lavello.

I bianconeri hanno portato a casa la vittoria indossando la maglia dell’iniziativa, anch’essa acquistabile per contribuire al restauro della storica torre.

Mercoledì 3 Aprile, il Comitato ha ufficializzato la raccolta fondi dichiarando:

“L’Orologio della Costa è stato costruito tra il 1888 e 1889 dai Rioneresi, per mostrare l’ora ai concittadini che, guardando in alto, capivano se avevano ancora tempo per lavorare e portare il pane a casa.

È divenuto il simbolo di Rionero in Vulture insieme ad altri Monumenti Storici, come i Palazzi Gentilizi, tra cui spicca il Palazzo Fortunato, la Piazza, la Fontana Grande, il Cinema Combattenti.

Ebbene, la nostra identità storica e civica è andata pian piano spegnendosi, insieme ad alcuni di questi simboli prima citati.

Sembrerebbe che NOI cittadini ci siamo rassegnati al declino, ma invece è esattamente il contrario.

NOI siamo gente fiera e di fronte alle difficoltà dimostreremo di saper ripartire, creando un nuovo paese, al di fuori delle beghe partitiche, delle ideologie e delle fazioni, “TUTTI INSIEME”.

NOI CITTADINI di RIONERO siamo sempre pronti a donare per chi ne ha bisogno, adesso questa estrema necessità ce l’ha il cuore ferito del nostro paese, che si mostra in un Monumento simbolo in stato di forte degrado.

Spetta a NOI dettare nuovamente il tempo, in modo che tutti, possano, questa volta, osservare l’orologio che scandisce, non il presente, ma un futuro di riscatto.

L’Orologio sarà l’inizio di un futuro migliore, di quello dei nostri figli, dimostriamo che crediamo in NOI, nel nostro paese, nei simboli positivi che ci porteranno nuovamente in alto.

Rialziamoci Rioneresi, riaffermiamo la fierezza dei BRIGANTI, ovunque ci troviamo, in Italia, all’Estero, doniamo per quel che ognuno può.

Riscriviamo la nostra storia.

Nessuno è escluso, ognuno di NOI può contribuire alla Rinascita di Rionero.

Cominciamo questa nuova impresa con l’Orologio della Costa”.

Per qualsiasi informazione sulle modalità di donazione, contattare la pagina social del Comitato “Orologio della Costa”.

Cosa pensate di questa iniziativa?