Rionero, al via i nuovi corsi di formazione per l’inserimento dei giovani nelle attività! Ecco i dettagli della scuola di formazione Aktiva

Cosa si intende per formazione?

Accompagnare le persone attraverso un processo di apprendimento che fornisca loro gli strumenti adeguati per migliorare il rapporto con se stesse e con gli altri.

AKTIVA S.r.l. è la società che opera a Rionero (PZ) dal 1998 proprio nel settore della Formazione Professionale, nonché della Consulenza Aziendale.

Dal 2000 alla sua guida c’è l’amministratrice Maddalena Archetti, la quale ha deciso di orientare la propria competenza verso aziende, privati cittadini ed enti pubblici, come gli Istituti Scolastici.

Numerose le azioni formative realizzate con questi ultimi:

  • corsi IFTS;
  • corsi post – diploma e post – qualifica;
  • tirocini formativi aziendali;
  • corsi di formazione per adulti EDA e relativi al P.O.N. e POR Scuola;
  • corsi di aggiornamento per il personale A.T.A., ecc.

Da anni AKTIVA si serve di solide collaborazioni con imprese del riminese e Scuole campane e lucane per consolidare la sua più che avviata offerta che comprende:

  • corsi di Comunicazione, Imprenditoria e Orientamento al lavoro, utili specialmente ai più giovani;
  • corsi di lingua Inglese e di Informatica di differenti livelli (tra cui quelli per il conseguimento della Patente Europea del Computer) nonché corsi di formazione riconosciuti dalla Provincia di Potenza ai fini del rilascio dell’attestato di qualifica professionale, ai sensi della Legge n. 845/78;
  • corsi che si occupano di sicurezza sul lavoro.

Negli anni, la società ha ottenuto importanti riconoscimenti e accreditamenti:

  • da parte del MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA (con Decreto del 13/07/2004) quale soggetto che offre formazione ai sensi del D.M. n. 177 del 10/07/2000;
  • da parte della REGIONE BASILICATA quale sede di Orientamento e Formazione Professionale ai sensi della D.G.R. 2587 del 30/12/2002 (Determinazione Dirigenziale n. 1364 del 11/12/2003 e D.D. n. 01082 del 02/12/2013 del Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport);
  • Test Center ACTB0001 accreditato A.I.C.A. (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico)
    da FondoProfessioni quale ente attuatore di percorsi formativi riservati alle imprese associate (accreditamento n. 184/06);
  • da CERTIPASS quale Ei-Center Master per il rilascio della certificazione informatica EIPASS.

Acquisita credibilità anche oltre i confini nazionali, AKTIVA organizza Stage in Italia e all’estero, forte di partner a Londra e in Irlanda.

Non è semplice far luce in poche righe su di un prestigio guadagnato in oltre 20 anni di lavoro. 

Un prestigio che si riflette anche nell’immagine che l’amministratrice ha dato al suo “quartier generale” grazie a uno studio ampio e confortevole, con ariosi spazi dedicati alla formazione e pensati per mettere a proprio agio chi li frequenta.

Facciamo i complimenti a Maddalenza Archetti che ha scelto di investire nel Vulture-Melfese per diffondere la cultura della conoscenza e della competenza, fornendo ai più giovani le basi per credere nelle proprie potenzialità e realizzarsi professionalmente.

Per chi volesse maggiori informazioni in merito ai corsi della sede AKTIVA di Rionero in Vulture in via Fontanelle 84 può contattare i seguenti numeri:

Tel. 0972725080

Cell. 3356254831